Siamo alla Terza Edizione della Campagna Educativa FISE ASSOAMBIENTE realizzata in collaborazione con GIUNTI PROGETTI EDUCATIVI.
Rispetto alla precedente edizione, abbiamo allargato il nostro target pensando di interessare anche gli studenti di IV e V elementare ed il riscontro avuto ad oggi, solo i primi giorni del nuovo anno, ci rende particolarmente orgogliosi. Esaurite tutte le copie del nostro kit stampate per questa edizione!
PARLIAMO DEL PROGETTO ...
"Tutto si trasforma. I rifiuti sotto una nuova luce" è la Campagna Educativa promossa da FISE Assoambiente e Giunti Progetti Educativi (anno scolastico 2016-2017), rivolta alle classi della scuola secondaria di primo grado, IV e V elementare di tutto il territorio nazionale, per sensibilizzare i ragazzi e le loro famiglie sul tema della gestione dei rifiuti.
Obiettivo del Progetto, che ha ricevuto, anche per questa edizione, il patrocinio morale del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, è di infondere nei più giovani una maggiore consapevolezza sull'importanza che ogni singolo comportamento riveste nella salvaguardia dell'ambiente.
Il Kit didattico predisposto per la divulgazione della Campagna si compone di:
Alla Campagna Educativa, è stato infatti abbinato un divertente "Concorso a premi". Le modalità di partecipazione al Concorso sono state rese pubbliche sul sito di Giunti Progetti Educativi www.giuntiprogettieducativi.it .
I VINCITORI del Concorso "LO SLOGAN FA LA DIFFERENZA"
La Giuria del Concorso si è riunita a Firenze il 4 Maggio 2016 presso la sede di Libri Progetti Educativi (prima Giunti Progetti Educativi) per valutare gli elaborati pervenuti e decretare i Sei Vincitori del Concorso (verbale in allegato).
Vengono sottoposti alla Giuria e quindi valutati 20 finalisti dai Giurati presenti:
Criteri di valutazione degli elaborati:
1° PREMIO - "GUARDAMI CON OCCHI NUOVI - RICICLAMI"
CLASSE IV B - SCUOLA PRIMARIA NICOLAS GREEN - SAN NICOLA LA SRADA (CE)
Motivazione: Per aver individuato uno slogan positivo che invita ad avere una visione nuova proiettata nel futuro sul tema dei rifiuti e coglierne le nuove opportunità, in stretta attinenza al tema della campagna. Per l'estro e la creatività e per aver utilizzato una grande varietà di materiali
2° PREMIO - "DO RE MI RICICLAMI"
CLASSE IB - SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO - GIANNI RODARI - SCANDICCI (FI)
Motivazione: Per l'originalità, la creatività e la fantastica intuizione nel paragonare la gestione della raccolta differenziata ad un'orchestra musicale. Sottoinea che una concreta gestione porta ad un'armonia di sistema.
3° PREMIO - "RICICLARE E' CREARE"
CLASSE V U - SCUOLA PRIMARIA DANTE ALIGHIERI - SEQUALS (PN)
Motivazione: Lo slogan evidenzia l'importanza dlle azioni di ciascuno di noi per la salvaguardia dell'ambiente. Per un pianeta fortificato dal riciclo piuttosto che penalizzato dai rifiuti.
4° PREMIO "RICICLANDIA"
CLASSE IV G - SCUOLA PRIMARIA I.C. LOSAPIO - GIOIA DEL COLLE (BA)
Motivazione: Per l'impegno e il coinvolgimento dei bambini e delle famiglie che motivano un processo di cambiamento delle abitudine quotidiane.
5° PREMIO - "CAMBIA LA TUA VITA CON UN CLICK: ACCENDI L'INTERRUTTORE DEL RICICLO"
CLASSE VB - SCUOLA PRIMARIA VIA ALGHERO - QUARTU SANT'ELENA (CA)
Motivazione: Per aver rappresentato con semplicità ed efficacia un messaggio che reinterpreta il contenuto della campagna. Richiamando la natura, l'ambiente e l'energia, con un forte linguaggio social.
6° PREMIO - "COME VAN GOGH COME MATISSE COME PICASSO ... RICICLARE E' UN VERO SPASSO"
CLASSE IV C - SCUOLA PRIMARIA MAZZINI - ROMA (RM)
Motivazione: Per l'originalità nell'associare il tema dei rifiuti all'arte e alla bellezza. Lo slogan richiama al divertimento, al valore della differenziata rispetto alla qualità e alla bellezza della vita e del pianeta.