AssoAmbiente

Progetti

Giornata promossa da ECOLOGIA VITERBO “6 ORE DELL’ECOLOGIA”

1° PROVA ENDURANCE CSI LAZIO 2017 - domenica 14 maggio 2017. Anche quest’anno Ecologia Viterbo vuole promuovere una giornata ecologica all’insegna dello sport, del divertimento e del rispetto dell’ambiente ...

Anche quest’anno Ecologia Viterbo vuole promuovere una giornata ecologica all’insegna dello sport, del divertimento e del rispetto dell’ambiente. 

Il giorno 14 maggio 2017  la nostra area delle ex-discariche in Loc. Le Fornaci, ora com pletamente rinaturalizzate, farà da sfondo ad una grande manifestazione sportiva organizzata con il supporto del Centro Sportivo Italiano della Regione Lazio. A noi l’onore di aprire il Circuito di questa edizione composta da di ben cinque prove, della durata esatta per ciascuna di 6 ore e che si svolgeranno dopo Viterbo, a Palombara Sabina, Canino, San Gregorio e Ostia. L‘evento sportivo denominato Endurance, consisterà in una gara in solitaria o in team, di 6 ore continue in mountain bike. La competizione si svolgerà sulle verdi terrazze di copertura delle discariche esaurite, attraverso il bosco e sulle strade tracciate di collegamento. A conclusione della gara ci sarà un momento di ristoro per gli atleti a cui seguirà la premiazione.

Questa è una della serie di attività a fine ricreativo-educativo che Ecologia Viterbo sta portando avanti negli ultimi anni per dimostrare come un’area, fino a poco prima utilizzata a discarica, dopo la sua chiusura posso essere uno spazio attrezzato per eventi e manifestazioni sportive o ricreative. Questo è stato possibile grazie al delicato intervento di rinaturalizzazione che è stato messo in atto al raggiungimento dei volumi prefissati dei lotti. L’ intervento di ripristino ambientale e paesaggistico dell’area per coprire gli invasi 1 e 2 è stato eseguito secondo un criterio naturalistico, in modo tale che le terrazze delle discariche diventassero un’unità vegetazionale armonicamente inserita nel paesaggio al fine di riportare lo stato dei luoghi antecedenti la realizzazione della discarica.  La copertura è stata realizzata con uno strato di terra argillosa e sopra a questo del terreno fertile da coltivo.  Le opere a verde successive alla chiusura dei vari lotti della discarica hanno visto la semina a prato stabile di tutte le superfici e la messa a dimora di alberi e arbusti tipici della zona, costituendo delle fasce boscate e delle macchie arbustive che si collegano alle zone boscate già presenti sull’area.  E’ stata inoltre prevista la parallela valorizzazione del sito recuperato mediante l’allestimento di percorsi ciclopedonali e di aree sosta attrezzate, così da dar luogo ad un nuovo parco suburbano, destinato ad attività formative, ricreative o sportive e di valorizzazione paesaggistica ed ecosistemica. 

Ad assistere alla gara saranno invitati i rappresentanti dei vari enti di controllo, le autorità e le amministrazioni locali. 

L’iniziativa non ha fine di lucro ma ha come obiettivo esclusivamente quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema del trattamento e smaltimento dei rifiuti compreso il successivo recupero ambientale della aree esaurite.

 

Programma:

Sabato 13 Maggio 2017
– ore 16.00 – 19.00 Ritiro pacco gara e Iscrizione alla sede di Ecologia Viterbo in “Loc. Le Fornaci”, strada Lemme, Viterbo

Domenica 14 Maggio 2017
– ore 07:00 – 09:00 Controllo Tessere e ritiro pacco gara alla sede di Ecologia Viterbo in “Loc. Le Fornaci”, strada Lemme, Viterbo
– ore 09:30 Briefing Pregara
– ore 10.00 Partenza
– ore 16:00 Fine Gara
– ore 17:30 Panzanella Party e Pasta Party
– ore 18:00 Premiazioni

Nel corso della gara per tutti gli interessati sarà possibile visitare il sito di Ecologia Viterbo ed i suoi impianti di smaltimento di rifiuti sotto la guida esperta del nostro staff. 

Categorie:

– SOLITARIO JUNIOR J1 maschile per atleti nati dal 1987 al 1997
– SOLITARIO SENIOR S1 maschile per atleti nati dal 1977 al 1986
– SOLITARIO MASTER M1 maschile per atleti nati dal 1967 al 1976
– SOLITARIO GENTLEMAN G1 maschile per atleti nati dal 1957 al 1966
– SOLITARIO SUPER-GENTLEMAN SG1 maschile per atleti nati dal 1956 a seguire
– SOLITARIA JUNIOR W1 femminile per atlete nate dal 1977 al 1997
– SOLITARIA SENIOR W2 femminile per atlete nate dal 1976 a seguire
– TEAM T2 T2 per le squadre da 2 maschili o miste
– TEAM T2 DONNE T2-W per le squadre da 2 femminili
– TEAM T3 T3 per le squadre da 3 maschili o miste
– TEAM T3 DONNE T3-W per le squadre da 3 femminili
– TEAM LUI&LEI TL&L un componente maschile ed uno femminile per atleti nati fino al 1997.

PERCORSO GARA: circuito di 6,50 Km

Per tutte le informazioni tecniche potete chiamare il numero 320 8359585 o visitare i seguenti siti:

·         Sito specifico della manifestazione – https://esttriathlon.wixsite.com/endurance

·         CSI Lazio – http://www.csilaziociclismo.it/jsite/index.php/component/k2/item/70-mtb-endurance-2017

E’ possibile partecipare come solitario o in team da 2 o 3 componenti. I team possono essere anche misti, ovvero composti da atleti ed atlete, aumentando così il divertimento e la competizione amichevole. Sono possibili le sostituzioni e per tutti i dettagli a riguardo consultare il Regolamento di seguito disponibile come file in formato PDF.

Gli abbonamenti sono aperti da sabato 11 febbraio fino a domenica 30 aprile. Per abbonarsi scaricare il seguente Modulo di Abbonamento e seguire le istruzioni in esso riportate.

Tutti i dettagli del Campionato sono disponibili sul Regolamento ECS’17, scaricabile in formato PDF tramite il seguente collegamento: Regolamento ECS’17 .

Firma Autore

Progetti recenti

05 Luglio 2018
#NoLittering, Non abbandonarmi!
Al via la campagna 2018 contro l’abbandono dei rifiuti “#NoLittering, Non abbandonarmi!”, promossa da FISE Assoambiente con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente ...
18 Gennaio 2018
“Tutto si trasforma - I rifiuti sotto una nuova luce” - A.S. 2017 - 2018 (Quarta Edizione)
La campagna educativa lanciata da FISE Assoambiente giunge alla sua quarta edizione e a soli pochi giorni dall'inizio dell'anno nuovo ha già superato per le richieste delle scuole interessate la precedente edizione ...
27 Novembre 2017
SERR 2017 - L’azione FISE Assoambiente e Waste Recycling (24 novembre 2017)
Nuova iniziativa di sensibilizzazione degli studenti delle scuole medie promossa dall’Associazione nell’ambito della Settimana per la Riduzione dei Rifiuti in collaborazione con Waste Recycling ...
11 Luglio 2017
#NoLittering - Non abbandonare i rifiuti (Luglio - Agosto 2017)
Parte la campagna di comunicazione social media FISE Assoambiente che durerà fino alla fine di agosto
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL