AssoAmbiente

Progetti

“Tutto si trasforma - I rifiuti sotto una nuova luce” - A.S. 2017 - 2018 (Quarta Edizione)

La campagna educativa lanciata da FISE Assoambiente giunge alla sua quarta edizione e a soli pochi giorni dall'inizio dell'anno nuovo ha già superato per le richieste delle scuole interessate la precedente edizione ...

Parliamo della Quarta Edizione della Campagna Educativa FISE ASSOAMBIENTE realizzata in collaborazione con GIUNTI PROGETTI EDUCATIVI.

Abbiamo voluto riproporre per quest'anno lo stesso target della precedente edizione pensando quindi di interessare gli studenti della scuola secondaria di primo grado e delle classi IV e V delle elementari.

E' da poco cominciato il nuovo anno ed anche per questa edizione le richieste per i kit realizzati hanno superato le nostre aspettative!

 

PARLIAMO DEL PROGETTO ...

"Tutto si trasforma. I rifiuti sotto una nuova luce" è la Campagna Educativa promossa da FISE Assoambiente e Giunti Progetti Educativi (anno scolastico 2017-2018), rivolta alle classi della scuola secondaria di primo grado, IV e V elementare di tutto il territorio nazionale, per sensibilizzare i ragazzi e le loro famiglie sul tema della gestione dei rifiuti.

Obiettivo del Progetto, che fin dalla prima edizione riceve  il patrocinio morale del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, è infondere nei più giovani una maggiore consapevolezza sull'importanza che ogni singolo comportamento riveste nella salvaguardia dell'ambiente.

Il Kit didattico predisposto per la divulgazione della Campagna si compone di:

Alla Campagna Educativa, è stato infatti abbinato un divertente "Concorso a premi". Le modalità di partecipazione al Concorso sono state rese pubbliche sul sito di Giunti Progetti Educativi.

Anche quest'anno abbiamo voluto inserire nel nostro libricino le pagine di alcuni nostri SOCI impegnati in campagne educative sul tema: ECOLOGIA VITERBO - GSA - IGM Rifiuti Industriali e LA FILIPPA.

 

CONCORSO "LO SLOGAN FA LA DIFFERENZA" - I Vincitori

La Giuria del Concorso si è riunita a Firenze il 3 Maggio 2018 presso la sede di Librì Progetti Educativi (prima Giunti Progetti Educativi) per valutare gli elaborati pervenuti e decretare i Sei Vincitori del Concorso abinato alla IV Edizione della Campagna Educativa FISE Assoambiente "Lo Slogan fa la differenza"   (verbale in allegato).

Vengono sottoposti alla Giuria e quindi valutati 20 finalisti dai Giurati presenti:

  • Elisabetta Perrotta (Segretario FISE Assoambiente)
  • Teresa Colin (FISE Immagine Coordinata e Servizi in Rete)
  • Roberta Masselli (Responsabile di progetto Libri  Progetti educativi)
  • Francesco Fagnani (autore ed illustratore per ragazzi)
  • Irene Zanibellato (Ufficio Concorsi Scuole Librì progetti educativi)

 

Criteri di valutazione degli elaborati:

  • Creatività e inventiva nella realizzazione dell’elaborato.
  • Ingegnosità ed estro nella scelta dei materiali.
  • Attinenza alla richiesta: ”slogan sul riciclaggio”.


1° PREMIO - "OGNI RIFIUTO SALVATO E' UN TESORO RITROVATO"

CLASSE II B - SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO A. ZANON - PUOS D'ALPAGO (BL)

Motivazione: Per aver individuato uno slogan positivo che invita ad avere una visione nuova sul tema dei rifiuti, in stretta attinenza al tema della Campagna. Per aver compreso profondamente il progetto e averne sintetizzato graficamente il concetto di Economia Circolare.


2° PREMIO - "DAI RITMO AL TUO RICICLO, NON FIUTARCI PROVA A SUONARCI"

CLASSE IIIA - SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO CASTELLI - SARONNO (VA)

Motivazione: Notevole attitudine pratica nell'approcciarsi al tema della Campagna. Positivo anche il processo di lavoro "suonare i rifiuti", il messaggio arriva forte a più livelli simbolici.
Attitudine giocosa nell'approccio con i temi della Campagna.


3° PREMIO - "CHI STA IN CAMPANA ?"

CLASSE IF - SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO CAVALCANTI - SESTO FIORENTINO (FI)

Motivazione: Sorprendente rivisitazione di un "modo di dire" per ribaltarne il significato, con un impatto grafico forte e uno slogan che colpisce l'attenzione.
Risulta evidente lo sforzo di partire da un pensiero politico corretto, nella creazione dell'elaborato.

 

Parliamo dell'adesione al Progetto

Anche per questo anna scolastico il progetto ha avuto un eccezzionale successo: infatti le prenotazione dei kit didattici si è conclusa ad ottobre 2017 per un totale di 1.000 kit didattici, prenotati dalle scuole primarie e secondarie di I grado di tutta Italia. Già da novembre si iniziava a contare una discreta lista d'attesa (961 kit).

La Campagna ha coinvolto 1.000 classi per un totale di:

19.000 alunni  della scuola primaria (72%)
7.000 alunni della scuola secondaria di 1° grado (28%)

Per la scuola primaria le Regioni che hanno maggiormento partecipato sono: Campania - Lombardia - Piemonte - Puglia - Sicilia - Veneto
Per la scuola secondaria di 1° grado le Regioni che hanno maggiormente partecipato sono: Campania - Lazio - Lombardia - Sicila - Toscana - Veneto

Gli alunni coinvolti nel Concorso si attestano intorno ai 2.800 (72% scuola secondaria - 61% scuola primaria).

Firma Autore

Progetti recenti

05 Luglio 2018
#NoLittering, Non abbandonarmi!
Al via la campagna 2018 contro l’abbandono dei rifiuti “#NoLittering, Non abbandonarmi!”, promossa da FISE Assoambiente con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente ...
27 Novembre 2017
SERR 2017 - L’azione FISE Assoambiente e Waste Recycling (24 novembre 2017)
Nuova iniziativa di sensibilizzazione degli studenti delle scuole medie promossa dall’Associazione nell’ambito della Settimana per la Riduzione dei Rifiuti in collaborazione con Waste Recycling ...
11 Luglio 2017
#NoLittering - Non abbandonare i rifiuti (Luglio - Agosto 2017)
Parte la campagna di comunicazione social media FISE Assoambiente che durerà fino alla fine di agosto
01 Giugno 2017
ESO - GoGreen - Nuovo giardino con riciclo delle scarpe sportine a Quarto Alto
Prosegue la collaborazione tra AMIU ed ESO con il progetto esosport per la riqualificazione del territorio cittadino ...
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL