AssoAmbiente

Eventi Impianti Aperti

Eventi

Impianti Aperti

Per fare conoscere alla cittadinanza la tecnologia innovativa e la ricerca che sono alla base degli impianti di gestione dei rifiuti, in occasione della Giornata mondiale dell’Ambiente, FISE Assoambiente propone una giornata di “Impianti Aperti” che coinvolga i diversi impianti di eccellenza del Paese. L’evento è stato iscritto al  Festival dello Sviluppo Sostenibile organizzato da ASviS.

News Impianti Aperti

06 Giugno 2022
Impianti Aperti 2022 | GEA | Guarda il video
Il tour virtuale di Impianti Aperti si ferma a Sant’Urbano (PD) per visitare La Discarica Gea, società del Gruppo Greenthesis, una delle “discariche a gestione sostenibile”. Questa struttura, infatti, rappresenta un esempio di impiantistica all’avanguardia, ricco di competenza e innovazione e in grado di rispondere alle esigenze del territorio. Gea opera da oltre 30 anni in tutto il Veneto per la realizzazione, gestione e manutenzione di impianti di recupero e smaltimento rifiuti, contando fiduciosamente su uno staff di tecnici e progettisti di grande esperienza. La discarica di Sant’Urbano è la punta di eccellenza di questo impegno: un vero laboratorio tecnologico e ambientale, con una visione strategica rivolta a una costante innovazione.
06 Giugno 2022
Impianti Aperti 2022 | CISA e Appia Energy | Guarda il video
Il tour di Impianti Aperti 2022 fa tappa a Massafra, nel Tarantino, per visitare l’impianto complesso di trattamento di rifiuti solidi urbani per la biostabilizzazione, selezione e produzione CSS (combustibile solido secondario) gestito da Cisa. L’impianto,  di proprietà del Comune, si dota delle più moderne tecnologie nel campo del monitoraggio e della protezione ambientale per una migliore gestione dei rifiuti, secondo il principio irrinunciabile della tutela del territorio e dell'ambiente.
06 Giugno 2022
Impianti Aperti 2022 | RENDINA AMBIENTE | Guarda il video
Il tour di Impianti Aperti si ferma a Melfi per visitare il termovalorizzatore di Rendina Ambiente, una vera e propria “fabbrica dell’energia”. Rendina Ambiente fa parte di Edison Next, piattaforma di servizi, tecnologie e competenze unica sul mercato. Da oltre 20 anni offre a clienti pubblici e privati il servizio di smaltimento di rifiuti tramite incenerimento con recupero di energia.
06 Giugno 2022
Impianti Aperti 2022 | ECOLOGIA VITERBO | Guarda il video
Visitiamo insieme l’impianto per il trattamento dei rifiuti organici biodegradabili di Ecologia Viterbo, sito nel Comune di Viterbo in località “Le Fornaci”. L’impianto - autorizzato a trattare i rifiuti prodotti per un quantitativo di 30.000 t/a e con una capacità giornaliera massima di circa 120 t - valorizzerà la frazione organica attraverso la produzione di compost di qualità da utilizzare in agricoltura.
06 Giugno 2022
Impianti Aperti 2022 | IREN | Guarda il video
Il tour di Impianti Aperti fa tappa a Parma per visitare ReCaP, l’impianto di selezione di carta, cartone e plastica, una delle “fabbriche dell’economia circolare” realizzata da Iren all’interno del Polo Ambientale Integrato di Parma (PAI). Si tratta dell’impianto HI TECH più grande d’Italia per volumi di carta e plastica trattati con avanzato grado di  automazione per la separazione spinta dei materiali, in grado di trattare in un unico sito le diverse frazioni  secche derivanti dalla raccolta differenziata.
06 Giugno 2022
Impianti Aperti 2022 | GESENU | Guarda il video
Impianti Aperti fa tappa in Umbria per visitare il Polo Impiantistico di Ponte Rio (PG) del Gruppo Gesenu, una delle “fabbriche dell’economia circolare” che si occupa di differenti attività di trattamento dei rifiuti urbani e speciali.
06 Giugno 2022
Impianti Aperti 2022 | ECOLOGICA NAVIGLIO | Guarda il video
Per la categoria “le fabbriche dell’economia circolare”, il tour di Impianti Aperti fa tappa a Robecchetto con Induno (Mi) per visitare l’impianto di Ecologica Naviglio. Da quarant'anni Ecologica Naviglio gestisce un impianto di depurazione delle acque reflue e dei rifiuti industriali fornendo alle aziende anche servizi accessori e di consulenza per il miglioramento dei cicli produttivi, promuovendo la riduzione e maggiore facilità di trattamento dei rifiuti prodotti.
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL