ASSORAEE Associazione Recupero Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche
ECONOMIA CIRCOLARE
ASSORAEE - Associazione Recupero Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche
L'Associazione ASSORAEE nasce nel 2006 in ambito FISE UNIRE ed è formata dalle aziende che gestiscono gli impianti di trattamento delle apparecchiature elettriche ed elettroniche precedentemente inquadrate nella sezione Recupero di FISE ASSOAMBIENTE.
L'Associazione rappresenta oggi 25 aziende che trattano i RAEE provenienti dai 5 raggruppamenti in cui sono divisi:
R1 – Freddo e clima
R2 – Grandi bianchi
R3 – TV e monitor
R4 – Piccoli elettrodomestici
R5 – Sorgenti luminose
ASSORAEE, il cui obiettivo primario è la tutela degli interessi della categoria ed il suo sviluppo, lavora per:
Incentivare la collaborazione fra gli associati e fornire assistenza tecnica e normativa nei loro confronti;
Favorire la presenza delle imprese di recupero e dei loro prodotti sui mercati nazionali e internazionali;
Consentire lo scambio di conoscenze, prodotti, tecnologie innovative e servizi fra gli associati e con soggetti esterni;
Promuovere la creazione di nuovi sbocchi per i prodotti riciclati, in particolare attraverso la standardizzazione e la qualificazione come "non-waste" dei materiali ottenuti dal riciclo dei RAEE.
Favorire l'aumento della raccolta dei RAEE in kg/abitante e la loro omogeneizzazione su tutto il territorio nazionale.
ASSORAEE è impegnata nel confronto costante, attraverso la partecipazione ai molteplici tavoli istituzionali, con i produttori, i loro Sistemi Collettivi, la distribuzione e le istituzioni nazionali e locali per la definizione di accordi, standard tecnici e norme settoriali, con l'intento di rendere il sistema di gestione dei RAEE sempre più efficiente ed efficace. L'Associazione, attraverso l'adesione a FEAD (Federazione Europea delle imprese di gestione dei rifiuti e dei servizi ambientali), è coinvolta nel processo di revisione della direttiva europea sui RAEE e nell'implementazione degli Standards WEEELABEX per le fasi di raccolta, logistica e trattamento con l'obiettivo di ridurre gli impatti ambientali ed elevare la qualità nella gestione dei RAEE.
ASSORAEE è inoltre la prima firmataria dell'accordo stipulato con il Centro di Coordinamento dei RAEE riguardante l'accreditamento degli impianti di trattamento dei RAEE.