Nella giornata di ieri il Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA) ha approvato e trasmesso al MATTM un documento che contiene una serie di indicazioni generali per la gestione dei rifiuti nell’ambito dell’emergenza Covid-19.
Nel documento, partendo dalle indicazioni dell’ISS (consultabile qui) e ferme restando le disposizioni e le raccomandazioni già emanate dalle singole Regioni sulla base delle considerazioni dell’ISS, il SNPA formula una serie di prime considerazioni di carattere generale per la gestione dei rifiuti urbani.
In particolare viene ribadito il ruolo di servizio essenziale evidenziando che oltre alla raccolta dei rifiuti urbani indifferenziati va garantito anche il sevizio di raccolta differenziata. Viene quindi sottolineato che i rifiuti raccolti in modo differenziato vanno trattati secondo le normali procedure a meno che non debbano essere conferiti, secondo le indicazioni dell’ISS, nell’indifferenziato.
Il documento passa quindi a descrivere:
L’Associazione, consultata da SNPA ai fini della predisposizione del documento, ha trasmesso a suo tempo una nota di richieste redatta, unitamente a FISE Unicircular, sulla base degli elementi e delle istanze raccolte dagli associati (disponibile sul sito associativo/area news e consultabile qui). Il documento SNPA, pur non riprendendo la totalità delle osservazioni da noi trasmesse, nelle sue conclusioni fa riferimento a diverse problematiche segnalate dall’Associazione.
A riguardo, tra le proposte di interventi normativi, suggerite da SNPA con il raccordo delle Regioni, per prevenire altre possibili criticità si evidenzia in particolare: incremento della capacità di stoccaggio e deposito temporaneo sul territorio nazionale; garantire lo smaltimento in discarica in presenza di difficoltà di destinazione; agevolare riprogrammazioni e sospensione dei regimi di autocontrollo e di controllo delle imprese; prevedere uno slittamento dei termini per le scadenze amministrative.
Nel rimandare alla nota associativa e al documento SNPA, in allegato alla presente, per maggiori dettagli, rimaniamo a disposizione per aggiornamenti e informazioni.