AssoAmbiente

Circolari

095/2020/TO

Considerata l'urgenza di dover procedere da parte degli enti locali ai relativi appalti di servizi e forniture in deroga ai tempi e alle modalità di pubblicazione dei bandi di gara, l’Ordinanza n. 655 del 25 marzo 2020 della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento Della Protezione Civile (GU Serie Generale n. 82 del 28-03-2020) ha disposto, tra le diverse misure prese, che gli enti locali possono derogare a tempi e modalità di pubblicazione dei bandi di gara.

In particolare l’art. 4 “Disposizioni per gli enti locali”, comma 1, stabilisce che “Gli enti locali, al fine di dare piena ed immediata attuazione ai provvedimenti normativi e di protezione civile emanati in relazione all'emergenza epidemiologica da COVID-19 ed in genere per assicurare la gestione di ogni situazione connessa all'emergenza epidemiologica, possono procedere ad appalti di servizi e forniture in deroga ai tempi e alle modalità di pubblicazione dei bandi di gara di cui agli articoli 60, 61, 72, 73 e 74 del codice dei contratti pubblici”.

Gli articoli derogati attengono ai termini attinenti alla ricezione offerte/domande di partecipazione, pubblicazione bandi e documenti di gara, in particolare:

  • Procedura aperta (art. 60)
  • Procedura ristretta (61)
  • Redazione e modalità di pubblicazione dei bandi e avvisi (art. 72)
  • Pubblicazione a livello nazionale (art. 73)
  • Disponibilità elettronica dei documenti di gara (art. 74)

Nel far rinvio al testo dell’OPCM, in allegato alla presente, per ulteriori dettagli, rimaniamo a disposizione per aggiornamenti e informazioni.

» 30.03.2020
Documenti allegati

Recenti

22 Aprile 2025
2025/158/SA-ARE/TO
Consultazione ARERA – nuovi criteri di articolazione tariffaria agli utenti – invio contributi entro il 13 maggio 2025.
Leggi di +
22 Aprile 2025
2025/157/SA-ARE/TO
Consultazione ARERA – primi orientamenti per l’adozione del MTR-3 – invio contributi entro il 13 maggio 2025
Leggi di +
18 Aprile 2025
2025/156/SAEC-ALB/LE
ALBO GESTORI: Circolare n. 1/2025 su aggiornamento quiz idoneità RT
Leggi di +
17 Aprile 2025
2025/155/SAEC-NOT/CS
Assicurazione imprese contro eventi calamitosi – FAQ del MASE
Leggi di +
17 Aprile 2025
2025/154/SAEC-ALB/LE
ALBO GESTORI - Deliberazione n. 3/2025 su iscrizione attività raccolta e trasporto rifiuti costituiti da capsule di caffè o altri infusi esausti – Modifica Deliberazione n. 5/2016
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL