AssoAmbiente

Circolari

102/2020/CS

FEAD, Federazione europea delle imprese dei servizi ambientali, a cui aderisce anche l’Associazione, sta seguendo i lavori, coordinati da UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente), relativi alla definizione di Linee Guida tecniche per la corretta gestione dei rifiuti contenenti, costituiti o contaminati da Acido perfluoroottansolfonico (PFOS), acido perfluoroottanoico (PFOA) e loro sali.

Questi composti chimici, prodotti dall’uomo e pertanto non presenti naturalmente nell’ambiente, sono stabili e contengono contenenti lunghe catene di carbonio, per questo impermeabili all’acqua e ai grassi. Grazie alle loro caratteristiche essi vengono utilizzati in prodotti industriali e di consumo per aumentare la resistenza alle alte temperature, grassi e acqua, di tessuti, tappeti ed abbigliamento, rivestimenti di carta ad uso alimentare, di pentole antiaderenti, nonché in schiume antincendio. In considerazione della loro diffusione e persistenza hanno richiamato un interesse sempre più crescente da parte della comunità scientifica e non. Tali linee guida tecniche pertanto si inseriscono in questo contesto.

Considerati gli impatti che tali linee guida potrebbero avere sull’operatività delle imprese, una volta recepite anche a livello europeo, nazionale o locale con atto vincolante, Vi invitiamo a valutare il documento allegato, in cui sono evidenziati commenti e proposte di modifica avanzate dai partecipanti al tavolo di lavoro e a trasmettere eventuali contributi tecnici, sia di carattere generale che puntuale, al seguente indirizzo e-mail d.cesaretti@fise.org, entro il prossimo 8 aprile 2019.

La bozza allegata si apre con una introduzione dove tali sostanze vengono descritte per poi definire il quadro della loro produzione, utilizzo e trasformazione/presenza in rifiuti. I capitoli 2 e 3 sono invece dedicati all’inquadramento delle stesse nella Convenzione di Basilea sul controllo dei movimenti oltre frontiera di rifiuti pericolosi e sulla loro eliminazione e nella Convenzione di Stoccolma sui POPs. Il documento si chiude con il capitolo riservato alla gestione ambientalmente conforme dei rifiuti che li contengono. I paragrafi principali sono dedicati, in particolare, all’identificazione dei rifiuti; alle modalità di campionamento, analisi e monitoraggio; a quelle di manipolazione, raccolta, imballaggio, etichettatura, trasporto e stoccaggio; alle misure per garantire uno smaltimento corretto; e infine alle attività di bonifica dei siti contaminati.

In attesa di Vostri riscontri, restiamo a disposizione per ogni informazione e aggiornamento in materia.

» 02.04.2020
Documenti allegati

Recenti

08 Febbraio 2019
026/2019/TO
Decadenza dall’iscrizione all’Albo Gestori ai sensi dell’art. 67 del Codice Antimafia
Leggi di +
07 Febbraio 2019
047/2019/CS
Smaltimento e bonifica amianto – Adempimenti amministrativi e scadenze febbraio 2019
Leggi di +
07 Febbraio 2019
046/2019/TO
Decadenza dall’iscrizione all’Albo Gestori ai sensi dell’art. 67 del Codice Antimafia
Leggi di +
07 Febbraio 2019
045/2019/MI
D.L. n. 4/2019– Trattamento di pensione anticipata “quota 100” e altre disposizioni – Circ. INPS n. 11/2019.
Leggi di +
07 Febbraio 2019
044/2019/PE
Presentato in Commissione UE il Piano Nazionale Integrato Energia-Clima dell’Italia
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL