AssoAmbiente

Circolari

248/2020/PE

La Commissione europea ha aperto una prima consultazione pubblica sulla possibile revisione dei target delle direttive sulle energie rinnovabili (RED2) e sull’efficienza energetica (EED).

Con riferimento alla RED2, nell’inception impact assesment si ritrovano anche temi di nostro interesse, anche sulla sostenibilità del biometano (estrapolo di seguito alcuni passaggi):

  • promote further use of renewable and other low-carbon fuels including advanced biofuels […] in hard-to-decarbonise sectors such as industry and heavy duty transport;
  • establish a comprehensive terminology and robust certification system including associated GHG and sustainability criteria, based on a robust life-cycle approach and traceability system;
  • this would result in potentially amending the articles of REDII related to the development of renewable energy in heating and cooling (Articles 7, 15, 23 and 24), transport (Articles 25 and 27) and buildings (Article 15); and to the sustainability and GHG gas emissions saving criteria for bioenergy (Article 29-31) [...]”.

Come Associazione intendiamo rispondere, con una nota a firma congiunta con Utilitalia e CIC, a questa prima consultazione al fine di evidenziare soprattutto le criticità dei nuovi valori di sostenibilità del biometano da rifiuti organici, per chiedere che nell’ambito della revisione della RED2 si possa integrare la tabella, in allegato alla direttiva stessa, che non prevede valori di risparmio delle emissioni per i processi che non stoccano (perché compostano) il digestato, e non tiene conto dell’efficienza delle recenti tecnologie di upgrading.

Nel rimandare a prossime comunicazioni per ogni aggiornamento in materia, per quanti interessati a partecipare alla consultazione (chiude il 21 settembre 2020), si rimanda al seguente link: https://ec.europa.eu/info/law/law-making-process/planning-and-proposing-law_en#how-their-scope-is-defined

» 17.09.2020

Recenti

12 Dicembre 2024
2024/349/SAEC-EUR/CS
Report EEA sulla presenza di Pfas nelle acque
Leggi di +
12 Dicembre 2024
2024/348/SAEC-NOT/LE
RENTRi – Pubblicazione FAQ su raccolta e trasporto di rifiuti non pericolosi costituiti da metalli ferrosi e non ferrosi ed esito conferimento
Leggi di +
11 Dicembre 2024
2024/347/SAEC-EUR/FA
Regolamentazione Omnibus per la finanza sostenibile – Richiesta urgente contributi MASE
Leggi di +
11 Dicembre 2024
2024/346/SAEC-NOT/LE
RENTRi – Tempistiche Pagamento contributo dovuto al RENTRi
Leggi di +
11 Dicembre 2024
2024/345/SAEC-EUR/PE
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 20 dicembre 2024 ore 11.00
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL