AssoAmbiente

Circolari

261/2020/PE

La Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica sul Carbon Border Adjustment Mechanism (CBAM), pubblicato qui.

Il tema è al centro del dibattito europeo perché, come riportato proprio dalla Commissione ad illustrazione della presente iniziativa, “gli sforzi dell'Europa per diventare a impatto climatico zero entro il 2050 potrebbero essere compromessi dalla mancanza di ambizione dei nostri partner internazionali. Questa situazione comporterebbe un rischio di rilocalizzazione delle emissioni di carbonio. Ciò avviene quando le imprese trasferiscono la produzione verso paesi che applicano norme meno severe per quanto riguarda le emissioni. In questo caso, le emissioni globali non sarebbero ridotte. Il nuovo meccanismo contrasterebbe questo rischio ponendo un prezzo del carbonio sulle importazioni di determinati beni provenienti dall'esterno dell'UE.”

Il FEAD ha già fornito un feedback alla tabella di marcia della CE (il 1 aprile 2020) e ora sta predisponendo feedback alla consultazione della Commissione in materia. In allegato la bozza delle risposte FEAD (evidenziate in giallo) ed anche l’Inception Impact Assessment predisposto dalla Commissione (in inglese).

Anche al fine di predisporre una risposta da parte dell’Associazione alla consultazione, siamo a chiedere un vostro riscontro alla bozza trasmessa da FEAD entro il prossimo 7 ottobre. Contributi possono essere inviati a e.perrotta@fise.org.

La consultazione si conclude il prossimo 28 ottobre.

Nel rimandare a prossime comunicazioni per ogni aggiornamento in materia, rimaniamo a disposizione per informazioni.

» 28.09.2020
Documenti allegati

Recenti

21 Aprile 2023
2023/099/SAEC-COM/TO
Seminario Assoambiente “La Riforma del Codice Appalti” – 6 giugno 2023 ore 14:30
Leggi di +
21 Aprile 2023
2023/098/SAEC-EUR/FA
JRC – Consultazione su proposta tecnica criteri EoW dei rifiuti in plastica
Leggi di +
21 Aprile 2023
2023/097/SAEC-NOT/CS
Programmazione ministeriale sui CAM nel 2023
Leggi di +
21 Aprile 2023
2023/096/SAEC-RAE/CS
Regolamento su nuovi raggruppamenti RAEE
Leggi di +
20 Aprile 2023
2023/095/SAEC-AFM/NA
Piattaforme rifiuti – indagine associativa
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL