AssoAmbiente

Circolari

292/2020/CS

La Commissione europea ha pubblicato la Comunicazione “Commission work programme 2021. A Union of vitality in a world of fragility” [COM(2020)690final], indirizzata al Parlamento europeo e al Consiglio, contenente il proprio programma di lavoro per il 2021, insieme all’elenco degli atti legislativi che intende proporre (vd. allegati). 

Il percorso di attività individuato dalla Commissione mira a rendere l’Europa più resiliente e al contempo accelerare i diversi percorsi che consentano, come definito ad inizio mandato, di “making lives easier, our environment healthier, societies fairer, opportunities more varied and accessible, and economies more modern and geared towards wider objectives”.

Di seguito si riporta l'elenco dettagliato delle iniziative di maggiore rilevanza per il settore che la Commissione intende affrontare nel 2021:

  • Nuove iniziative:
    • Elettronica Circolare;
    • Aggiornamento Emissions Trading System (ETS) europeo;
    • Direttiva sulla tassazione dell’energia;
    • Iniziative per la sostenibilità dei prodotti, inclusa la revisione della direttiva sull’Ecodesign;
    • Piano d’azione inquinamento zero per acqua, aria e suolo.
  • Revisione della normativa esistente:
    • Revisione del regolamento 1013 sulla spedizione dei rifiuti;
    • Revisione e aggiornamento dei valori limite di concentrazione dei POP nei rifiuti tramite modifiche agli allegati IV e V del Regolamento POP;
    • Revisione della direttiva Directive 94/62/EC sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggi per rafforzare i requisiti che gli imballaggi devono avere per poter essere immessi sul mercato europeo;
    • Revisione della Direttiva 2010/75/EU sulle emissioni industriali;
    • Valutazione della Direttiva 86/278/EEC sui fanghi da depurazione;
    • Revisione delle Linee Guida sugli aiuti per l’energia e l’ambiente;
    • Revisione del GBER (General Block Exemption Regulation), il Regolamento sugli aiuti di Stato compatibili con il mercato interno europeo alla luce del Green Deal.

Nel programma della Commissione non è stato fatto cenno né al Regolamento sulla tassonomia (vd. circolari associative n. 178/2020 e da ultimo n. 279/2020), di cui si attendono gli atti delegati, né agli appalti pubblici verdi, per i quali è previsto un intervento nel 2022.

Nel rimandare alla Comunicazione della Commissione, in allegato alla presente (disponibili solo in inglese), per maggiori informazioni, restiamo a disposizioni per aggiornamenti e informazioni.

» 26.10.2020
Documenti allegati

Recenti

22 Giugno 2022
2022/177/SAEC-GIU/LE
Sentenza Tar Lazio su illegittimità delega al Comune a rilascio autorizzazione impianto trattamento rifiuti
Leggi di +
21 Giugno 2022
2022/176/SA-LAV/MI
Accordo 18 maggio 2022 - Rinnovo CCNL Servizi Ambientali – Scioglimento riserva Organizzazioni Sindacali
Leggi di +
17 Giugno 2022
2022/175/SAEC-EUR/PE
Revisione Regolamento ETS e incenerimento rifiuti
Leggi di +
17 Giugno 2022
2022/174/SAEC-DOP/NA
Approvato il Piano per la transizione ecologica
Leggi di +
16 Giugno 2022
2022/173/SA-LAV/MI
Bonus “una tantum” € 200 in favore dei lavoratori dipendenti – Art. 31 D.L. n. 50/2022 – Messaggio INPS n. 2397 del 13.6.2022
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL