AssoAmbiente

Circolari

331/2020/LE

Il Tar del Lazio con la sentenza 27 ottobre 2020, n. 1098 ha stabilito che il Comune deve esprimere le sue riserve sull'autorizzazione alla costruzione di un impianto di gestione rifiuti durante la Conferenza di servizi per l'autorizzazione e non può introdurre veti successivi alla realizzazione sul suo territorio.

La pronuncia è stata espressa in relazione al diniego del permesso di costruire emesso da un Comune nei confronti di un impianto di gestione rifiuti regolarmente autorizzato ex articolo 208, Dlgs 152/2006. L'Ente comunale sosteneva che essendo entrata in vigore una modifica al regolamento di igiene e sanità comunale, l'impianto era localizzato in area non più idonea per tale tipo di struttura.

Per il Tar il provvedimento comunale è illegittimo in quanto l'articolo 208 del Dlgs 152/2006 attribuisce alla Regione (o Provincia delegata) la competenza ad autorizzare gli impianti di gestione rifiuti. Se il Comune ha delle riserve sulla realizzazione dell'impianto, ­anche in relazione alla sua localizzazione, è in sede di Conferenza di servizi convocata per il rilascio del titolo che deve esprimersi.

Inoltre la sentenza precisa altresì che, ai sensi dell'articolo 197, Dlgs 152/2006, spetta alla Provincia individuare, sulla base delle previsioni del Piano territoriale di coordinamento e delle previsioni dei Piani regionali di gestione dei rifiuti, le zone non idonee alla localizzazione di impianti di recupero e smaltimento dei rifiuti.

Per maggiori informazioni, rinviamo alla sentenza del TAR, in allegato alla presente.

» 01.12.2020
Documenti allegati

Recenti

24 Aprile 2025
2025/162/SA-LAV/MI
Anticipazione in busta paga quote TFR – Nota Ispettorato Nazionale del Lavoro 3 aprile 2025
Leggi di +
23 Aprile 2025
2025/161/SAEC-EUR/PE
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 25 aprile 2025 ore 11.00
Leggi di +
22 Aprile 2025
2025/160/SA-NOT/TO
CAM Rifiuti – il MASE aggiorna i criteri al nuovo Codice Appalti
Leggi di +
22 Aprile 2025
2025/159/SAEC-EUR/CS
Ecodesign prodotti – Cronoprogramma della CE sulle categorie di prodotti (tessili e pneumatici)
Leggi di +
22 Aprile 2025
2025/158/SA-ARE/TO
Consultazione ARERA – nuovi criteri di articolazione tariffaria agli utenti – invio contributi entro il 13 maggio 2025.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL