AssoAmbiente

Circolari

356/2020/MI

Al fine di favorire la più larga partecipazione diretta delle imprese alla gestione dei Fondi Pensione, e in particolare del Fondo di settore “Previambiente” attraverso la designazione di loro rappresentanti nel Consiglio di Amministrazione, pare opportuno richiamare, come di consueto, le condizioni o le modalità con le quali si possono acquisire i requisiti in parola.

Come è noto, il candidato all’incarico di Consigliere deve possedere i requisiti di professionalità e onorabilità stabiliti dalle vigenti norme di legge e segnatamente dall’allegato Decreto Ministeriale 15 maggio 2007, n. 79.

Oltre ai requisiti di onorabilità di cui all’art. 5 del citato D.M., i requisiti di professionalità richiesti sono quelli di cui all’art. 2, comma 1, e riguardano incarichi amministrativi, direttivi, di controllo, presso enti bancari, finanziari, assicurativi, o comunque aver svolto attività professionali in materie inerenti, insegnamento di livello universitario, funzioni dirigenziali, etc. oppure, ai sensi della lettera g) dello stesso comma 1, è necessario aver frequentato i corsi professionalizzanti di cui all’articolo 3 dello stesso Decreto.

Tali corsi sono organizzati notoriamente anche da MEFOP, la società costituita dal Ministero dell’Economia e Finanze per lo sviluppo del mercato dei Fondi Pensione, alla quale aderiscono tutti i Fondi di previdenza complementare. 

Tali corsi si propongono, quindi, di formare specialisti nel settore della previdenza complementare, con l’obiettivo di dotare dei requisiti di professionalità dipendenti o rappresentanti delle imprese affinché possano svolgere funzioni di amministrazione, direzione, controllo e comunque di responsabilità nei Fondi di previdenza complementare.

In tale premessa, si comunica che sono aperte le iscrizioni al prossimo corso MEFOP che si svolgerà con modalità on-line a partire dal mese di febbraio 2021.

Per ogni ulteriore notizia, anche relativamente al costo di partecipazione al corso, si fa rinvio al sito internet https://www.mefop.it e ai recapiti nella brochure allegata.

» 22.12.2020
Documenti allegati

Recenti

22 Settembre 2023
2023/240/SAEC-NOT/LE
RENTRI - Riunione MASE/stakeholder e sviluppi futuri
Leggi di +
19 Settembre 2023
2023/239/SAEC-SUO/TO
Bonifiche – la procedura complessa non vieta due giudizi sul medesimo fatto
Leggi di +
18 Settembre 2023
2023/238/SAEC-ENE/PE
RED III – Parlamento UE approva l'emendamento alla Direttiva sulle energie rinnovabili
Leggi di +
18 Settembre 2023
2023/237/SAEC-NOT/PE
Pubblicata la UNI 11922:2023 su classificazione biomassa da recupero rifiuti agricoli, alimentari e agro-alimentari destinati a digestione anaerobica
Leggi di +
18 Settembre 2023
2023/236/SA-LAV/MI
CCNL 18 maggio 2022 – Adesione di Assoambiente alla Fondazione Rubes Triva – Incontro conoscitivo/formativo 18 ottobre 2023 ore 14,30.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL