AssoAmbiente

Circolari

036/2021/TO

Con l’entrata in vigore del Regolamento Disclosure UE 2019/2088 e del Regolamento Tassonomia UE 2020/852 a partire dal 10 marzo 2021, i fattori ESG (Environmental, Social and Governance) diventano centrali nella misurazione della sostenibilità di un investimento e quindi entrano a far parte definitivamente nel mercato finanziario e delle attività di investimento.

A riguardo, infatti, le autorità bancarie BCE ed EBA hanno pubblicato delle guide e degli orientamenti che richiedono alle banche di integrare nel proprio framework dei rischi e strategie i rischi climatici, fisici e di transizione, e di includere nel processo di concessione del credito delle policy che includano i fattori ESG.

Considerata il ruolo fondamentale di questo tema, FISE Assoambiente ha organizzato (su piattaforma Zoom) un momento di incontro il prossimo 24 febbraio dalle ore 10.00 alle 11.30 su “Percorsi di valorizzazione dei fattori ESG” con il supporto di RSM (società di consulenza strategica).

Obiettivo dell’iniziativa è quello di guidare le imprese, con il contributo di esperti del settore, verso:

  • comprensione della tematica ESG, volta a creare le condizioni per un migliore accesso al credito;
  • valutazione di possibili iniziative volte a favorire l’emersione delle componenti ESG già presenti nei processi organizzativi.

Qualora interessati a partecipare all’iniziativa, in forma gratuita, è necessario iscriversi confermando nome ed indirizzo email a l.tosto@fise.org entro il 18 febbraio 2021, al fine di poter ricevere il link alla piattaforma Zoom.

Rimaniamo a disposizione per aggiornamenti e informazioni.

» 09.02.2021

Recenti

28 Ottobre 2024
2024/279/SAEC-PLA/FA
Entrate UE sui rifiuti in plastica – Relazione Corte dei Conti europea
Leggi di +
28 Ottobre 2024
2024/278/SAEC-COM/CS
Eurostat – pubblicate statistiche sui rifiuti 2022
Leggi di +
25 Ottobre 2024
2024/277/SA-LAV/MI
“Bonus” € 100 in favore dei lavoratori dipendenti – Circolare Agenzia delle Entrate 10/10/2024
Leggi di +
25 Ottobre 2024
2024/276/SA-ARE/TO
Consultazione ARERA – sistema di tutele e risoluzione delle controversie con gli utenti – invio contributi entro il 20 novembre 2024
Leggi di +
21 Ottobre 2024
2024/275/SAEC-NOT/CS
Decreto 127/2024 End of Waste rifiuti inerti – Chiarimenti Regione Lombardia
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL