La Commissione Europea ha presentato il programma di lavoro per il 2025, il quale definisce le principali strategie, i piani d'azione e le iniziative legislative che costituiranno gli elementi costitutivi per il proseguimento dei lavori di questo mandato volti a rispondere alla nostra ambizione di costruire un'Europa “forte, sicura e prospera”.
Si ricorda infatti che ogni anno la Commissione definisce un elenco delle azioni che prevede di realizzare nel corso dell’anno successivo; per il 2025, in linea generale la Commissione ha espresso la sua intenzione di promuovere la competitività, rafforzare la sicurezza e migliorare la resilienza economica dell'UE. Gli aspetti su cui si concentrerà saranno quindi:
Per quanto di interesse si informa che quest’anno, un’attenzione particolare è stata rivolta alla semplificazione, difatti il programma di lavoro è poi corredato di un piano per ridurre gli oneri amministrativi e semplificare le norme dell'UE. Quest’ultimo contiene obiettivi e strumenti per alleggerire il carico normativo e apportare miglioramenti rapidi e significativi per i cittadini e le imprese (si parla ad es. l’Industrial Decarbonisation Accelerator Act). A tal proposito, si ricorda anche l’iniziativa del pacchetto Omnibus di semplificazioni nei campi della rendicontazione finanziaria sostenibile, della due diligence sulla sostenibilità e della tassonomia.
Per quanto di interesse, si evidenzia che al centro del piano collaborativo per la decarbonizzazione e la competitività c’è il Clean Industrial Deal, che dovrebbe aprire la strada a un obiettivo proposto di riduzione delle emissioni del 90% per il 2040.
Per qualsiasi ulteriore approfondimento si rimanda al programma e i relativi allegati disponibili qui.