AssoAmbiente

Circolari

044/2021/TO

La Commissione Europea ha avviato una consultazione pubblica sulla revisione della Direttiva sulla Tutela Penale dell’Ambiente (Direttiva 2008/99/CE).

Tale iniziativa nasce perché la Commissione Europea, dopo una accurata valutazione e analisi sull’implementazione nei singoli Stati della Direttiva, ha ritenuto che la stessa non abbia raggiunto pienamente i suoi obiettivi.

Attraverso questa consultazione, la Commissione è intenzionata a raccogliere le opinioni e le esperienze delle parti interessate sui possibili modi per migliorare la normazione.

La consultazione è aperta dall'8 febbraio al 3 maggio 2021.

Ricordiamo che la Direttiva mira a proteggere l'ambiente con strumenti di diritto penale, sanzioni adeguate e cooperazione transfrontaliera e il suo campo di applicazione comprende tra l'altro:

  • la raccolta, il trasporto, il recupero o lo smaltimento dei rifiuti, compreso il controllo di tali operazioni e la gestione post-operative delle discariche, inclusa l'attività degli intermediari;
  • la spedizione di rifiuti, laddove tale attività rientri nell'ambito di applicazione dell'articolo 2 (35) del Regolamento (CE) n. 1013/2006 sulle spedizioni di rifiuti ed è effettuata in quantità non trascurabile.

Qualora interessati, invitiamo a rispondere alla consultazione pubblica, cliccando qui, inviando in tempo utile (quindi non più tardi del 24 aprile p.v.) all’Avv. Tosto (email l.tosto@fise.org) una copia della propria risposta all’Associazione, che a sua volta risponderà alla consultazione anche sulla base dei contributi ricevuti dagli associati.

Rimaniamo a disposizione per aggiornamenti e informazioni.

» 11.02.2021

Recenti

28 Luglio 2025
2025/287/SA-GIU/PE
ANAC - Raccolta e trasporto rifiuti, gara da annullare per presenza di varie illegittimità
Leggi di +
25 Luglio 2025
2025/286/SA-LAV/MI
Trattative rinnovo CCNL Servizi Ambientali 18 maggio 2022 – Informativa – Collazione definitiva e ufficiale CCNL 18 maggio 2022.
Leggi di +
25 Luglio 2025
2025/285/SAEC-COM/PE
Convocazione Assemblea Assoambiente – Roma, 12 settembre 2025
Leggi di +
24 Luglio 2025
2025/284/SAEC-ARE/TO
MTR ARERA e revisione prezzi appalto per la gestione di rifiuti – Consiglio di Stato 6466/2025
Leggi di +
24 Luglio 2025
2025/283/SAEC-GIU/LE
Sentenza Consiglio di Stato – Rifiuti portuali: sindaci ed enti locali non hanno potere di indirizzo
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL