AssoAmbiente

Circolari

044/2021/TO

La Commissione Europea ha avviato una consultazione pubblica sulla revisione della Direttiva sulla Tutela Penale dell’Ambiente (Direttiva 2008/99/CE).

Tale iniziativa nasce perché la Commissione Europea, dopo una accurata valutazione e analisi sull’implementazione nei singoli Stati della Direttiva, ha ritenuto che la stessa non abbia raggiunto pienamente i suoi obiettivi.

Attraverso questa consultazione, la Commissione è intenzionata a raccogliere le opinioni e le esperienze delle parti interessate sui possibili modi per migliorare la normazione.

La consultazione è aperta dall'8 febbraio al 3 maggio 2021.

Ricordiamo che la Direttiva mira a proteggere l'ambiente con strumenti di diritto penale, sanzioni adeguate e cooperazione transfrontaliera e il suo campo di applicazione comprende tra l'altro:

  • la raccolta, il trasporto, il recupero o lo smaltimento dei rifiuti, compreso il controllo di tali operazioni e la gestione post-operative delle discariche, inclusa l'attività degli intermediari;
  • la spedizione di rifiuti, laddove tale attività rientri nell'ambito di applicazione dell'articolo 2 (35) del Regolamento (CE) n. 1013/2006 sulle spedizioni di rifiuti ed è effettuata in quantità non trascurabile.

Qualora interessati, invitiamo a rispondere alla consultazione pubblica, cliccando qui, inviando in tempo utile (quindi non più tardi del 24 aprile p.v.) all’Avv. Tosto (email l.tosto@fise.org) una copia della propria risposta all’Associazione, che a sua volta risponderà alla consultazione anche sulla base dei contributi ricevuti dagli associati.

Rimaniamo a disposizione per aggiornamenti e informazioni.

» 11.02.2021

Recenti

17 Ottobre 2025
2025/377/SAEC-COM/PE
Ecomondo 2025 - stand e appuntamenti di Assoambiente (Rimini 4-7 novembre 2025)
Leggi di +
16 Ottobre 2025
2025/376/SAEC-GIU/CS
Indagine della Camera su approvvigionamento terre rare
Leggi di +
16 Ottobre 2025
2025/375/SA-LAV/MI
Istituzione festa nazionale di San Francesco d’Assisi – Legge 8.10.2025, n. 151.
Leggi di +
16 Ottobre 2025
2025/374/SAEC-NOT/LE
RENTRi - Aggiornamento ambiente DEMO e nuove funzionalità FIR Digitale dal 13 ottobre 2025.
Leggi di +
15 Ottobre 2025
2025/373/SAEC-ARE/PE
Seminario TiFORMA su Unbundling rifiuti – 27 novembre 2025 ore 10:00-12:30
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL