AssoAmbiente

Circolari

087/2021/CS

La Commissione europea, nell’ambito dell’iniziativa per la sostenibilità dei prodotti, ha avviato una consultazione pubblica sulla stessa sotto forma di questionario.

L’iniziativa, elencata tra quelle che la Commissione intende affrontare nel 2021 (vd. circolare associativa 292/2020), nasce nell’ambito del Green Deal e del nuovo piano d'azione per l'Economia Circolare e si pone l'obiettivo di definire un quadro normativo per la sostenibilità dei prodotti, rivedendo l'ambito di applicazione dell'attuale direttiva sull’Eco-design, ad oggi limitata ai prodotti legati all'energia, per ampliarlo anche ad altri gruppi di prodotti, come quelli per l'elettronica e l'ICT, ma anche tessili, arredo e acciaio/cemento. Tra le misure proposte sulla circolarità dei prodotti, l’iniziativa promuove l’impiego di un contenuto minimo di materiale riciclato per la produzione di nuovi beni e la digitalizzazione delle informazioni sui prodotti.

In considerazione dei possibili impatti dell’iniziativa per il settore rappresentato siamo ad inviarVi in allegato la consultazione con le prime possibili risposte predisposte da EuRIC, la Federazione Europea delle Imprese del Riciclo alla quale FISE Unicircular è associata. Siete pertanto invitati a fornire (email d.cesaretti@fise.org) eventuali commenti, osservazioni e integrazioni, entro il prossimo 30 aprile 2021, al fine di definire una posizione comune sull’iniziativa da parte dell’industria del riciclo europea.

Alla pagina internet della Commissione europea dedicata all’iniziativa (disponibile qui) sono disponibili tutte le informazioni sulla stessa ed è possibile partecipare alla consultazione.

» 18.03.2021
Documenti allegati

Recenti

15 Maggio 2025
2025/182/SAEC-FIN/PE
Regione Lombardia – Bozza bando FESR su filiera costruzioni e bonifiche. Attesi contributi
Leggi di +
15 Maggio 2025
2025/181/SAEC-NOT/LE
RENTRi – potenziamento misure sicurezza piattaforma e accreditamento Enti/Organi di controllo
Leggi di +
15 Maggio 2025
2025/180/SAEC-NOT/LE
PRTR – POSTICIPATE date relative alla registrazione come utenti e all’inserimento dati 2024 nell’applicativo
Leggi di +
15 Maggio 2025
2025/179/SAEC-NOT/CS
Legge PA e istituzione nucleo End of Waste presso il MASE
Leggi di +
15 Maggio 2025
2025/178/SAEC-ENE/PE
DM 14 maggio 2025 revisione accise carburanti
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL