AssoAmbiente

Circolari

102/2021/CO

Giunge quest’anno alla terza edizione l'evento nazionale organizzato da FISE Assoambiente “IMPIANTI APERTI” in concomitanza della Giornata mondiale dell’Ambiente che cade ogni anno il 5 giugno proprio per sottolineare che una gestione corretta e sostenibile dei rifiuti è sicuramente un passo importante nel percorso di maggior tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini.

L’iniziativa mira a promuovere la diffusione di una cultura in tema di economia circolare, volendo rappresentare un’opportunità di presentazione e approfondimento sulle modalità di gestione e funzionamento degli impianti di riciclo, recupero e smaltimento dei rifiuti.

All’iniziativa promossa nel 2020 da FISE Assoambiente per aumentare la conoscenza e la consapevolezza dei meccanismi e del funzionamento della gestione dei rifiuti e superare pregiudizi e stereotipi che spesso impattano negativamente sulle attività del settore hanno partecipato: Acea Ambiente – Rendina Ambiente – GEA srl – Asja Ambiente Italia – Ecologica Naviglio – ORIM – La Filippa – CSAi – HERAmbiente – C.I.S.A. SpA – Appia Energy Srl – ESO – Ecologia Viterbo Srl.

Le Aziende che hanno partecipato sono state premiate con la Menzione Speciale del Premio PIMBY Green 2020.

A causa del protrarsi delle disposizioni nazionali e regionali per il contenimento della pandemia, anche per la terza edizione di IMPIANTI APERTI FISE Assoambiente ha deciso di adottare la formula del virtual tour: I cittadini interessati potranno così “visitare” virtualmente gli impianti e conoscere come concretamente vengono trattati i rifiuti, quali tecnologie sono adottate, quanti controlli e quali opere di mitigazione sono poste in atto per salvaguardare l’ambiente e proteggere la salute delle persone.

L’iniziativa è aperta a tutti gli impianti presenti nel territorio nazionale per la partecipazione è necessario inviare un video e schede informative relative a:

  • il ciclo di trattamento dei rifiuti nell’impianto
  • i processi innovativi messi in atto nel trattamento rifiuti;
  • le opere di mitigazione a tutela del territorio e della salute dei cittadini;
  • come si controllano le emissioni;
  • le azioni di comunicazione delle aziende nel territorio.

Per quanti interessati a partecipare all’iniziativa ed inviare contributi, si prega di contattare t.colin@fise.org e sabrina@sabrinapoggi.com.

» 02.04.2021

Recenti

31 Ottobre 2024
2024-284-SA-LAV-MI
Sciopero generale 29 novembre 2024 proclamato da CGIL e UIL.
Leggi di +
30 Ottobre 2024
2024/283/SA-ARE/TO
Consultazione ARERA – Orientamenti finali sullo schema di bando tipo per l’affidamento servizi RU – invio contributi entro il 26 novembre 2024
Leggi di +
30 Ottobre 2024
2024/282/SA-ARE/TO
ARERA – Scadenza contributo per il funzionamento dell’Autorità – 29 novembre 2024
Leggi di +
29 Ottobre 2024
2024/281/SAEC-NOT/PE
Regione Lombardia – Bozza bando riciclo CRM. Richiesta urgente contributi
Leggi di +
28 Ottobre 2024
2024/280/SAEC-GIU/LE
Risposta MASE a interpello su AIA e bonifiche
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL