AssoAmbiente

Circolari

111/2021/PE

Con il recepimento delle disposizioni contenute nella direttiva (UE) 850/2018, avvenuto con il D.Lgs. n. 121/2020, è stata effettuata una revisione della normativa nazionale sulle discariche, molto più ampia rispetto alle disposizioni riportate nella direttiva. Le modifiche apportate al D.Lgs. n. 36/2003 hanno incluso anche il dettaglio dei criteri gestionali di ammissibilità dei rifiuti in discarica, abrogando ed integrando nello stesso decreto anche le disposizioni del DM 27 settembre 2010.

In relazione alle difficoltà riscontrate dalle aziende, con riferimento ad alcuni errori formali e a disposizioni introdotte di difficile attuazione, FISE Assoambiente, unitamente agli operatori del settore rappresentati, ha operato una analisi sui passaggi normativi più critici e sulle indicazioni difficilmente attuabili e, nell’ottica di fornire una “chiave di lettura” applicabile, garantendo sempre il mantenimento del livello di tutela ambientale perseguito dal Legislatore, ha predisposto un documento denominato “Vademecum” (che si allega alla presente).

Oltre a rappresentare il punto di vista degli operatori del settore, lo scopo del documento è quello di fornire - in attesa degli auspicati chiarimenti del Ministero, a cui è già stato trasmesso il documento - suggerimenti e indicazioni alle imprese basate sull’esperienza operativa, affinché l’intento innovatore del Legislatore possa attuarsi, in azioni concrete, anche rispetto a quelle nuove prescrizioni che risultano, inequivocabilmente, contradditorie e illogiche.

In attesa dei richiesti ed auspicati chiarimenti da parte del MiTE, si trasmette con la presente il Vademecum associativo e relativo allegato e si rimane a disposizione per ogni informazione ed aggiornamento.

» 12.04.2021
Documenti allegati

Recenti

27 Giugno 2025
2025/237/SAEC-GIU/LE
Sentenza Consiglio di Stato su attività pulizia manutentiva depuratori
Leggi di +
26 Giugno 2025
2025/236/SAEC-GIU/LE
Sentenza TAR Piemonte su attività di spandimento di gessi e carbonati di defecazione
Leggi di +
26 Giugno 2025
2025/235/SAEC-EUR/CS
Comunicazione CE su aiuti di Stato nell’ambito del Clean Industrial Deal
Leggi di +
23 Giugno 2025
2025/234/SAEC-EUR/CS
Aggiornamento su registrazione sostanze chimiche e REACH
Leggi di +
23 Giugno 2025
2025/233/SA-NOT/TO
Revisione del Regolamento per la gestione del Casellario informatico ANAC.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL