AssoAmbiente

Circolari

2025/417/SAEC-LAV/PE

Informiamo che la DG Occupazione della Commissione europea ha affidato alla società di consulenza Risk & Policy Analysts Ltd (RPA) uno studio per analizzare gli impatti sanitari, socioeconomici e ambientali delle possibili modifiche alla Direttiva 2004/37/CE sulla protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti dall'esposizione ad agenti cancerogeni o mutageni durante il lavoro (CMRD).

In particolare, l'analisi si concentra su sette gruppi di sostanze: 

  • 1,2-dicloropropano
  • 1,2,3-tricloropropano
  • 2-cloro-1,3-butadiene (cloroprene)
  • 2,3-epossipropil metacrilato (glicidil metacrilato)
  • Nitrosammine
  • Silice cristallina respirabile
  • Composti del cromo VI
     

Lo studio sta esaminando i potenziali nuovi valori limite di esposizione professionale (OEL) per queste sostanze. 

Considerata la necessità di valutare le ricadute delle possibili modifiche, anche per valutare se la riduzione dell'esposizione a queste sostanze è tecnicamente difficile o costoso, è in corso una consultazione tramite un sondaggio online aperto fino al 19 dicembre 2025. Il sondaggio consente di aprire il questionario relativo alla sostanza o alle sostanze rilevanti per ciascun settore. Il team di ricerca ha valutato che la silice cristallina respirabile potrebbe essere la sostanza più rilevante per il settore dei rifiuti, ma vi invitiamo a formulare la vostra valutazione e a rispondere di conseguenza.

Le domande verteranno sulle concentrazioni di esposizione, sulle misure di gestione dei rischi, sui costi e sulla conformità teorica alle nuove opzioni politiche (indicate di seguito):

Vi chiediamo cortesemente di trasmettere eventuali vostri riscontri anche ad Assoambiente (email e.perrotta@fise.org) al fine di definire il contributo associativo.

Per eventuali chiarimenti è possible contattare il team RPA al seguente email oels7@rpa-studies.com

» 14.11.2025

Recenti

14 Novembre 2025
2025/417/SAEC-LAV/PE
Consultazione UE su revisione Direttiva 2004/37/CE su protezione lavoratori
Leggi di +
13 Novembre 2025
2025/416/SAEC-GIU/PE
Interpello MASE su EoW “caso per caso” delle terre e rocce da scavo
Leggi di +
12 Novembre 2025
2025/415/SAEC-GIU/CS
Interpello MASE su limiti emissioni impianti AIA
Leggi di +
11 Novembre 2025
2025/414/SAEC-ARE/CC
ARERA – Determinazione 7 Novembre 2025, n.1 su schemi tipo atti proposta tariffaria (2026-2029), modalità di trasmissione e schemi tipo PEFA
Leggi di +
10 Novembre 2025
2025/413/SAEC-GIU/CC
Sentenza TAR Sardegna sull’obbligo di motivazione affidamento diretto del servizio di recupero e smaltimento rifiuti.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL