La Regione Lombardia ha approvato un “Bando di sostegno alle MPMI per l’innovazione delle filiere di economia circolare in Lombardia – edizione 2021: approvazione dei criteri attuativi” (Allegato A alla DGR 4536 del 7 aprile 2021).
L’iniziativa è finalizzata a promuovere e riqualificare le filiere lombarde, la loro innovazione e il riposizionamento competitivo di interi comparti rispetto ai mercati in ottica di economia circolare, rendendo possibile la simbiosi industriale, anche ai fini della ripresa economica post Covid 19.
Gli ambiti di intervento agevolabili sono i seguenti:
Soggetti beneficiari del bando sono le micro, piccole e medie imprese- MPMI (secondo la definizione di cui all’Allegato I del Regolamento UE 651/2014 del 17 giugno 2014) aventi sede operativa in Lombardia al momento dell’erogazione, in forma singola o in aggregazione composta da almeno 3 imprese rappresentanti la filiera.
Le risorse totali stanziate sono pari a € 3.621.000,00. L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari al 40% delle spese sostenute, per un investimento minimo di 40.000 euro e un contributo massimo concedibile di 120.000 euro. Il contributo sarà erogato ai beneficiari da Unioncamere Lombardia per il tramite della Camera di Commercio competente territorialmente a seguito della verifica della documentazione presentata e sulla base delle spese ammissibili effettivamente sostenute.
I progetti selezionati e ammessi a contributo dovranno essere realizzati nell’arco di 12 mesi e il termine di ultimazione dei progetti e della conseguente rendicontazione non andrà oltre il 31 dicembre 2022.
Le domande di partecipazione al bando devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso il sito http://webtelemaco.infocamere.it.
Il bando approvato dalla Regione dovrà essere pubblicato ad opera di Unioncamere Lombardia, in qualità di responsabile del procedimento, entro sessanta giorni decorrenti dall’approvazione della Deliberazione della Giunta regionale.
Si rinvia al testo dell’Allegato A della Delibera della Giunta Regionale e relativo Allegato A, in allegato alla presente, per gli ulteriori dettagli relativi al bando.