AssoAmbiente

Circolari

151/2021/PE

La Direzione Generale per il Risanamento Ambientale del MiTE ha emanato il decreto direttoriale n. 73 del 19 maggio 2021 al fine di fornire indicazioni in merito ai contenuti delle istanze per la conclusione del procedimento nel caso di contaminazione inferiore alle Concentrazione Soglia di Contaminazione (CSC) in aree ricadenti all’interno dei perimetri di siti di interesse nazionale, di cui alla Parte IV Titolo V del Dlgs 152/06 e smi, da considerarsi quali contenuti minimi per consentire la corretta ed esaustiva formulazione delle istanze e per garantire la procedibilità delle medesime, con conseguente economia dell’azione amministrativa e accelerazione della conclusione dei procedimenti.

Il Decreto direttoriale del MiTE riporta il formato della istanza per la conclusione del procedimento di caratterizzazione nel caso di contaminazione inferiore alla CSC (allegato 1 del decreto) e i contenuti tecnici minimi da fornire in occasione della presentazione dei risultati del piano di caratterizzazione funzionali alla conclusione del procedimento (allegato 2 del decreto).

La modulistica allegata al decreto sarà oggetto di periodico aggiornamento da parte del MiTE alla luce dell’esperienza maturata in fase di applicazione.

Nel rimandare al Decreto Direttoriale, in allegato alla presente e disponibile al sito del Ministero qui, per ulteriori dettagli, rimaniamo a disposizione per ogni informazione ed aggiornamento.

» 21.05.2021
Documenti allegati

Recenti

01 Febbraio 2024
2024/030/SAEC-FIN/LE
PNRR - M2C1 I 1.1 Nuovi impianti e progetti faro: Circolare sulle modalità di attestazione del conseguimento della milestone in scadenza al 31.12.2023.
Leggi di +
01 Febbraio 2024
2024/029/SAEC-ARE/TO
Seminario TIFORMA Impianti minimi - le decisioni di ARERA dopo il Consiglio di Stato. 09 febbraio 2024 10:00/12:30.
Leggi di +
01 Febbraio 2024
2024/028/SAEC-EUR/FA
Qualità dell’acqua – Avviata consultazione sulla Direttiva Nitrati.
Leggi di +
01 Febbraio 2024
2024/027/SAEC-RAE/CS
Piano strategico 2024 del CdC RAEE
Leggi di +
01 Febbraio 2024
2024/026/SAEC-NOT/LE
Revisione D.lgs. n. 152/2006 – Nuova istituzione commissione interministeriale e posticipo lavori
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL