AssoAmbiente

Circolari

220/2021/PE

Nel corso del Consiglio dei Ministri del 5 agosto u.s., come anticipato (v. circolare associativa n. 215/2021), tra i vari provvedimenti, è stato approvato, in esame preliminare, il decreto legislativo di attuazione della direttiva (UE) 2018/2001 (RED2) del Parlamento europeo e del Consiglio, dell’11 dicembre 2018, sulla promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili (Atto 292 in allegato).

Tra le disposizioni contenute attualmente nel provvedimento, che sarà ora trasmesso all’esame delle commissioni parlamentari, segnaliamo in particolare per quanto riguarda il biometano:

  • 24, comma 2 - il biometano, che rispetta le caratteristiche di cui all’articolo 3 del DM 2 marzo 2018, prodotto a partire da rifiuti (art.183, comma 1, lettera a), del D.Lgs 152/2006), cessa di essere qualificato come rifiuto ai sensi e per gli effetti dell’art. 184-ter del del D.Lgs 152/2006;
  • 11, comma 4 – proroga dal 31 dicembre 2022 al 30 giugno 2026 dell’entrata in esercizio degli impianti di produzione di biometano di cui all’art. 1, comma 10, ed all’art. 6, commi 7 e 8 del DM 2 marzo 2018;
  • 11 - previsto un nuovo strumento di incentivazione del biometano pagato dalla tariffa del gas, di durata e valore da definire con specifico decreto ministeriale che disciplinerà anche la cumulabilità del nuovo incentivo e la possibilità di sua estensione anche alla “produzione di combustibili gassosi da fonti rinnovabili di origine non biologica”, per la valutazione della sostenibilità si rimanda al DM 14 novembre 2019 e successive modificazioni “in attuazione del Titolo V del presente decreto”.

Ricordo che sul tema sostenibilità biometano l’Associazione, congiuntamente a Utilitalia e CIC, si è confrontata negli scorsi mesi con il MiTE, fornendo anche specifico approfondimento redatto da ENEA, per tentare di superare il disallineamento tra le casistiche impiantistiche di digestione anaerobica riportate in direttiva (stoccaggio coperto e non coperto digestato) rispetto al contesto nazionale (generalmente non previsto stoccaggio digestato) al fine garantirne il riconoscimento in materia.

Sempre in materia segnaliamo che sul sito del GSE è stata inserita una news di aggiornamento dei contatori degli incentivi. Nel periodo di riferimento gennaio-giugno 2021, la producibilità di biometano ammesso ai meccanismi del DM 2 marzo 2018 è di circa 236,3 mln Sm3 all'anno, il 21,5% del limite massimo ammesso pari a 1,1 miliardi di standard metri cubi.

Il GSE ha aggiornato, inoltre, il contatore della producibilità e dell'effettiva produzione annua degli impianti di biometano avanzato e di biocarburanti avanzati diversi dal biometano, qualificati in esercizio ed espressa in Certificati di Immissione in Consumo (CIC). Per quanto riguarda la produzione di biometano avanzato, nel medesimo periodo, risultano 107.963 CIC oggetto di ritiro da parte del GSE per un controvalore di circa 40,5 milioni di euro. Il GSE ha incentivato circa 69 milioni di Sm3 e ha fisicamente ritirato e collocato sul mercato circa 56 milioni di Sm3, inclusivi anche dei quantitativi ritirati agli impianti non ancora incentivati (5,6 milioni di Sm3 prodotti dagli impianti con lettera di intenti sottoscritta che hanno richiesto il ritiro fisico al GSE), per un controvalore di circa 13,6 milioni di euro.

Con riferimento, invece, alla produzione di biocarburanti avanzati, nel primo e nel secondo trimestre 2021, non risultano CIC oggetto di ritiro da parte del GSE pertanto non è stata aggiornata la relativa sezione.

Per maggiori informazioni, sul sito del GSE è possibile consultare anche le modalità di calcolo.

Nel rimandare a successive comunicazioni in merito all’esame parlamentare del decreto di recepimento della RED2, rimaniamo a disposizione per informazioni.

» 03.09.2021
Documenti allegati

Recenti

10 Novembre 2025
2025/410/SAEC-NOT/LE
RENTRi – Webinar seminari formativi Ecocerved - disponibili slide su FIR digitale
Leggi di +
10 Novembre 2025
2025/409/SAEC-GIU/CC
ARERA - Deliberazione 480/2025 su valorizzazione dei parametri alla base del calcolo dei costi d’uso del capitale (MTR-3)
Leggi di +
06 Novembre 2025
2025/408/SAEC-NOT/LE
RENTRi – segnalazione manutenzione tecnica piattaforma 11 novembre 2025 ore 18-20
Leggi di +
05 Novembre 2025
2025/407/SAEC-LAV/PE
DL 159/2025 – misure tutela salute e sicurezza luoghi di lavoro
Leggi di +
05 Novembre 2025
2025/406/SAEC-NOT/LE
DM 319/2025 su “Modalità operative in caso di indisponibilità dei servizi RENTRI” e nuova data webinar Ecocerved su FIR digitale
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL