AssoAmbiente

Circolari

221/2021/LE

Con ordinanza n. 16975 del 16.06.2021 la Cassazione ribadisce che, nell’ambito dei contratti d’appalto, la responsabilità per la corretta gestione dei rifiuti grava anche sul committente se egli interviene nella gestione dei rifiuti affidata all’appaltatore e indipendentemente dalle previsioni di uno specifico accordo tra le parti.

L’Ordinanza in oggetto richiama la sentenza n. 39952/2019 dello stesso Giudice e ribadisce che il trasferimento degli obblighi in materia di rifiuti, nell'ambito di un contratto di appalto, non possa comportare il venir meno della responsabilità del produttore degli stessi e che essa, pur gravando in generale sull'appaltatore ed esecutore dei lavori, ben può essere condivisa, nel caso di concorso, con il committente che partecipa direttamente alla condotta illecita.

In applicazione di tale orientamento, la Suprema Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato dal legale rappresentante di un'impresa contro alcune sanzioni amministrative irrogate dalla Regione Toscana per l'omesso versamento della tassa per il conferimento in discarica dei rifiuti in relazione a due discariche abusive. Avendo infatti indicato all'appaltatore dei lavori il luogo – di cui aveva la disponibilità, pur non essendone proprietario - dove smaltire il materiale scavato, il committente dei lavori edili ha concorso nella realizzazione dell'illecito.

Per ogni ulteriore approfondimento si rinvia all’Ordinanza allegata.

» 03.09.2021
Documenti allegati

Recenti

28 Luglio 2025
2025/287/SA-GIU/PE
ANAC - Raccolta e trasporto rifiuti, gara da annullare per presenza di varie illegittimità
Leggi di +
25 Luglio 2025
2025/286/SA-LAV/MI
Trattative rinnovo CCNL Servizi Ambientali 18 maggio 2022 – Informativa – Collazione definitiva e ufficiale CCNL 18 maggio 2022.
Leggi di +
25 Luglio 2025
2025/285/SAEC-COM/PE
Convocazione Assemblea Assoambiente – Roma, 12 settembre 2025
Leggi di +
24 Luglio 2025
2025/284/SAEC-ARE/TO
MTR ARERA e revisione prezzi appalto per la gestione di rifiuti – Consiglio di Stato 6466/2025
Leggi di +
24 Luglio 2025
2025/283/SAEC-GIU/LE
Sentenza Consiglio di Stato – Rifiuti portuali: sindaci ed enti locali non hanno potere di indirizzo
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL