AssoAmbiente

Circolari

227/2021/NE

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, con la collaborazione dell’ICE, ha lanciato un progetto pluriennale per rafforzare la competitività internazionale delle imprese italiane impegnate nella transizione “circolare”, dal titolo “La competitività internazionale delle imprese «circolari» italiane: traiettorie evolutive, strategie di sviluppo e politiche di supporto”.

L’iniziativa porterà alla creazione di una piattaforma digitale utile allo sviluppo internazionale delle imprese “circolari” e alla loro integrazione in reti di filiera, anche con il coinvolgimento delle associazioni di categoria. Tale piattaforma è finalizzata a:

i) attivare iniziative per lo sviluppo della circolarità nelle imprese italiane, anche in collaborazione con le istituzioni e le associazioni delle categorie produttive;

ii) aggregare risorse e competenze per la realizzazione di specifici progetti per l’internazionalizzazione delle imprese circolari italiane;

iii) favorire il trasferimento delle buone pratiche, in particolare tra le PMI e con il coinvolgimento delle associazioni produttive;

iv) rafforzare la comunicazione e promozione delle imprese circolari italiane, in particolare a livello internazionale;

v) rafforzare la comunicazione e promozione di eco-sistemi eccellenti nell’economia circolare, esistenti in Italia e in grado di attrarre imprese internazionali.

L’Associazione è stata direttamente contattata da uno dei responsabili per la realizzazione del progetto, che fa parte del gruppo di esperti provenienti dalle seguenti istituzioni accademiche: il Politecnico di Torino e quello di Bari, le Università Cattolica di Milano e Federico II di Napoli e la Luiss Business School.

Nella prima fase, già in atto, il gruppo di lavoro sta lavorando ad una mappatura completa delle eccellenze italiane nell’economia circolare nell’ambito delle principali filiere, con approfondimento delle migliori pratiche.

Successivamente, si progetterà e attiverà una piattaforma che raccolga e promuova le esperienze di impresa circolare in Italia per favorirne l’internazionalizzazione. Anche attraverso il confronto tra le imprese, gli organi di governo, le istituzioni favorito dalla piattaforma, sarà possibile delineare possibili policies e iniziative condivise, realizzare iniziative di comunicazione e divulgazione anche su scala internazionale dell’eccellenza italiana nell’economia circolare.

In allegato le slide di presentazione del progetto.

Le imprese interessate a segnalare proprie esperienze o progetti dal contenuto innovativo, dalle caratteristiche “esportabili” in altre realtà europee o internazionali, sono invitate a contattare il Dr Cesaretti (d.cesaretti@fise.org) per approfondire le modalità di partecipazione al progetto.

» 14.09.2021
Documenti allegati

Recenti

05 Dicembre 2016
200/2016/TO
Delibera ANAC n. 1190/2016 - LG su Criteri di scelta dei commissari di gara e di iscrizione degli esperti nell’Albo nazionale obbligatorio dei componenti delle commissioni giudicatrici
Leggi di +
02 Dicembre 2016
199/2016/TO
Avvio consultazione UE – revisione dei criteri GPP nel settore del trasporto di rifiuti
Leggi di +
02 Dicembre 2016
199/2016/PE
AIA - pubblicata terza circolare MATTM su modifiche introdotte dal D.Lgs. 46/14
Leggi di +
02 Dicembre 2016
198/2016/PE
Presentato Pacchetto europeo “Energia pulita per tutti gli europei”
Leggi di +
02 Dicembre 2016
198/2016/TO
ANAC – indicazioni sui motivi di esclusione di un operatore economico dalla partecipazione d’appalto o concessione
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL