AssoAmbiente

Circolari

261/2021/NE

Come noto (v. circolare associativa n. 249/2021) il MiTE ha avviato una consultazione pubblica on-line sulla nuova “Strategia nazionale per l’economia circolare” per aggiornare le linee strategiche individuate nel 2017, renderle coerenti alle nuove sfide globali e per tener conto del rapido sviluppo del settore che consente di massimizzare il recupero e il riciclo dei rifiuti.

La Strategia sarà adottata entro giugno 2022; la consultazione si concluderà il 30 novembre 2021.

Ricordiamo che l’aggiornamento della “Strategia nazionale per l’economia circolare” è stato inserito tra le riforme a supporto degli investimenti della Missione 2, Componente 1 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, dedicata ad “Economia Circolare ed Agricoltura Sostenibile”.

Le linee programmatiche pubblicate il 30 settembre e sottoposte a consultazione prevedono un folto pacchetto di temi e interventi, tra cui:

  • eco-progettazione ed innovazione di prodotto, materie prime critiche;
  • un nuovo sistema digitale di tracciabilità;
  • lo sviluppo di sistemi di incentivazione fiscale per supportare l’utilizzo di materiali derivanti dalle filiere del riciclo;
  • la promozione del diritto al riuso e alla riparazione;
  • la riforma dei sistemi di EPR (Extended Producer Responsibility) e dei Consorzi per supportare il raggiungimento degli obiettivi comunitari;
  • il rafforzamento degli strumenti normativi esistenti (legislazione End of Waste, Criteri Ambientali Minimi) e l’applicazione di detti strumenti a settori strategici: costruzioni, tessile, plastiche, RAEE.

Nel ricordare che al seguente link è scaricabile il documento in consultazione, alleghiamo la bozza di documento di risposta associativa alla consultazione, in merito alla quale vi invitiamo a trasmetterci all’indirizzo c.leboffe@fise.org, entro il prossimo 15 novembre, possibili osservazioni e contributi, in particolare per quanto riguarda specificità di filiera e proposte operative per i vari settori.

Rimaniamo a disposizione per eventuali approfondimenti e chiarimenti.

» 22.10.2021
Documenti allegati

Recenti

05 Luglio 2019
094b/2019/TO
CONAU - ARERA – Avvio accreditamento presso l’Anagrafica Operatori
Leggi di +
05 Luglio 2019
175/2019/TO
ARERA – Avvio accreditamento presso l’Anagrafica Operatori
Leggi di +
04 Luglio 2019
174/2019/PE
Premio per lo Sviluppo Sostenibile 2019
Leggi di +
02 Luglio 2019
173/2019/MI
Sciopero generale comparto trasporti 24/7/2019 – Esclusione trasporto rifiuti
Leggi di +
02 Luglio 2019
172/2019/MI
RINVIO del convegno “L’appalto del servizio di igiene urbana – Analisi e prospettive” – Roma, 4 luglio 2019
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL