AssoAmbiente

Circolari

272/2021/PE

Si informa che il prossimo 15 novembre, dalle ore 14.00 alle 16.30 in modalità videoconferenza, si terrà un incontro, organizzato da Utilitalia e FISE Assoambiente, finalizzato ad illustrare il nuovo Allegato Tecnico (AT) Biorepack - sottoscritto lo scorso 20 ottobre - che si inserisce nell’Accordo Quadro ANCI-CONAI.

Nell’AT (disponibile qui) vengono individuati tutti gli obblighi e gli impegni che saranno in capo sia al Consorzio Biorepack sia ai Comuni o ai soggetti da loro delegati che sottoscriveranno la convenzione. Gli impegni principali assunti dalle parti riguardano tre aspetti: la promozione della gestione dei rifiuti di imballaggio in plastica biodegradabile e compostabile assieme all’umido urbano; la massimizzazione del successivo avvio a riciclo organico; infine la riduzione della presenza all’interno dell’umido urbano di matrici non compostabili.

Nel documento sono inoltre presentati i corrispettivi che spetteranno ai Convenzionati, Comuni e/o operatori delegati, per la raccolta, il trasporto e il trattamento degli imballaggi in plastica biodegradabile e compostabile all’interno dell’umido urbano.

Nel corso dell’incontro, a cui parteciperanno anche i referenti di ANCI e BIOREPACK, si tratteranno le novità relative al nuovo AT Bioplastiche Compostabili e verrà dato spazio anche ad una sessione Q&A per un riscontro alle eventuali richieste di chiarimento.

Per partecipare è necessario iscriversi alla Piattaforma messa a disposizione da Utilitalia inviando una e-mail all’indirizzo ambiente@utilitalia.it (specificare l’oggetto: “iscrizione seminario presentazione AT Biorepack” ed indicare nome, cognome ed email del partecipante).

Le modalità per la partecipazione verranno inviate con successiva nota.

» 05.11.2021

Recenti

01 Dicembre 2023
2023/309/SAEC-EUR/CS
Revisione direttiva IED sulle emissioni industriale – Accordo tra Consiglio e Parlamento europeo
Leggi di +
30 Novembre 2023
2023/308/SA-LAV/MI
Sciopero FP-CGIL e UILTRASPORTI 17/11/2023 – Sciopero organizzazioni autonome 24/11/2023 – Richiesta informazioni Commissione di Garanzia per il diritto di sciopero.
Leggi di +
28 Novembre 2023
2023/307/SAEC-FIN/PE
Aggiornamento PNRR – la Commissione UE approva il piano modificato dell’Italia
Leggi di +
28 Novembre 2023
2023/306/SAEC-GIU/LE
VIA e AIA - legittimi accordi tra P.A. e proponente per rendere efficace l'azione amministrativa
Leggi di +
28 Novembre 2023
2023/305/SAEC-NOT/CS
Modifica specifiche tecniche SUAP
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL