AssoAmbiente

Circolari

324/2021/TO

TIFORMA (società di formazione e consulenza) ha organizzato un seminario (in videoconferenza) di interesse per il comparto - soprattutto per i gestori degli impianti - dal titolo “Delibera 363/2021/R/rif dell'ARERA - MTR2 per la definizione delle tariffe di accesso agli impianti di trattamento degli anni 2022-2025. Specificità applicative per i gestori degli impianti e illustrazione di un applicativo di calcolo” previsto per martedì 25 gennaio 2022 (ore 10.00-13.00).

Come noto con l’MTR-2 l’ARERA ha definito una regolazione tariffaria (asimmetrica) per i differenti servizi del trattamento, al fine di favorire ulteriormente il riequilibrio della dotazione impiantistica, implementando misure di incentivazione e l’attivazione di meccanismi di perequazione, in funzione della gerarchia per la gestione dei rifiuti.

Sebbene siano stati definiti tutti i driver principali per la comprensione delle nuove regole, occorre rilevare che ad oggi l’ARERA non ha reso disponibile un applicativo ufficiale per il calcolo delle tariffe al cancello e che ai fini del calcolo delle tariffe al cancello dei nuovi impianti, in molti casi, è necessario adottare assunzioni metodologiche non espressamente definite dal MTR-2 in ragione di aspetti che possono caratterizzare la gestione impiantistica dei soggetti non integrati dal punto di vista industriale, economico e quindi tariffario.

In ragione di tale contesto il corso ha come obiettivo quello di:

  • inquadrare l’approccio regolatorio dell’ARERA e le principali implicazioni per le gestioni;
  • analizzare i contenuti della delibera focalizzando gli orientamenti preposti, anche in termini di possibili impatti amministrativi, gestionali, economici e tariffari per le gestioni degli impianti;
  • illustrare un applicativo di calcolo AGENIA per la quantificazione delle tariffe degli impianti;
  • fornire un utile training formativo per consentire ai referenti aziendali di predisporre e ottimizzare i processi aziendali rispetto ai contenuti della delibera in ragione di aspetti generali ma anche delle specificità del proprio contesto gestionale

Qualora interessati al seminario si prega di scrivere a l.tosto@fise.org, mentre per informazioni e iscrizione con quote agevolate anche per gli associati ad Assoambiente è necessario rivolgersi alla Segreteria di Ti Forma - Giulia Gelli ai riferimenti indicati negli allegati.

Nel rimandare al programma dell’evento ed alla scheda di adesione, allegati alla presente, rimaniamo a disposizione per aggiornamenti e informazioni.

» 23.12.2021
Documenti allegati

Recenti

17 Gennaio 2024
2024/015/SAEC-EUR/PE
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 26 gennaio 2024 ore 11.00
Leggi di +
15 Gennaio 2024
2024/014/SA-GIU/TO
Rifiuti urbani - illegittimo il bando unico che consente il riaffidamento del servizio a terzi
Leggi di +
15 Gennaio 2024
2024/013/SA-LAV/MI
Fondo di Solidarietà Servizi Ambientali – Messaggio INPS n. 4615 del 21.12.2023 – Indicazioni versamento “contributi ulteriori” di cui all’Accordo 6.12.2016.
Leggi di +
15 Gennaio 2024
2024/012/SAEC-COM/FA
Seminario Assoambiente sul nuovo Regolamento europeo sulla spedizione dei rifiuti (WSR)
Leggi di +
12 Gennaio 2024
2024/011/SAEC-GIU/CS
Sentenza Consiglio di Stato su modifica impianti in AIA
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL