Il Parlamento europeo, grazie alle Commissioni competenti (ENCI, ITRE e BUDG), ha iniziato i lavori finalizzati a fornire il proprio parere sulla proposta di revisione della Direttiva 2003/87 sull’ETS (Emission Trading System) della Commissione europea (vd. Allegato 1). In particolare è stato reso disponibile il draft report del deputato Peter Liese, relatore della Commissione ENVI del Parlamento europeo (vd. Allegato 2).
Da una prima analisi del testo proposto dal Relatore della Commissione ENVI emergono, come evidenziato anche da FEAD, aspetti significativi per il settore della gestione dei rifiuti. In particolare:
Le tre Commissioni compenti del Parlamento proseguiranno nei prossimi mesi con i propri lavori per giungere alla votazione prevista per la metà del mese di maggio. Il voto del Parlamento europeo in plenaria sulla proposta della Commissione è invece fissato per il prossimo giugno 2022.
Nel rimandare a prossime comunicazioni per ogni aggiornamento in materia, anche in relazione ad eventuali azioni associative anche attraverso FEAD, rimaniamo a disposizione per informazioni.