AssoAmbiente

Circolari

043/2022/PE

In attuazione a quanto previsto dall’art. 10 dell’Allegato Tecnico transitorio ANCI/BIOREPACK (v. circolare associativa n. 281/2021) è stato siglato a fine gennaio il Protocollo di analisi ANCI-BIOREPACK.

In particolare, il Protocollo, ai fini del riconoscimento dei corrispettivi sui rifiuti di imballaggio in bioplastica compostabile previsti dall’AT, stabilisce:

  • i parametri oggetto di analisi e le regole per il calcolo delle medie mobili, con cui remunerare i conferimenti dei singoli periodi di fatturazione (art. 11.3 AT);
  • la procedura per la convocazione e lo svolgimento delle analisi nel rispetto del contradditorio con il Convenzionato;
  • le tipologie, le frequenze e il numero minimo/massimo di analisi merceologiche, con le relative metodiche, per la stima dei rifiuti di imballaggio in bioplastica compostabile presenti nell’umido urbano, in relazione alla dimensione del bacino di conferimento e alle quantità di umido urbano avviate a riciclo.

Ricordiamo che l’Allegato Tecnico ANCI-BIOREPACK ha carattere transitorio ed avrà validità sino alla sottoscrizione dell’Accordo di Comparto previsto dal comma 5 dell’art. 224 del D.Lgs. n. 152/2006.

Per ulteriori dettagli si rimanda al Protocollo, disponibile in allegato alla presente.

» 02.02.2022
Documenti allegati

Recenti

03 Aprile 2026
2026/152/SAEC-EUR/FA
Consultazione su restrizioni PFAS – Richiesta contributi
Leggi di +
02 Aprile 2026
2026/151/SAEC-FIN/PE
Bando MatER 2026-2028 - Finanziamento Progetti di Ricerca e Sviluppo Tecnologico
Leggi di +
02 Aprile 2026
2026/150/SAEC-EUR/PE
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 24 aprile 2026 ore 11.00.
Leggi di +
02 Aprile 2026
2026/149/SAEC-REN/LE
RENTRi – FAQ su “Variazione finalizzata alla cancellazione di una o più Unità Locali”
Leggi di +
01 Aprile 2026
2026/148/SAEC-EUR/FA
Attuazione Regolamento imballaggi e rifiuti di imballaggi – Pubblicato documento guida UE
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL