AssoAmbiente

Circolari

060/2022/CS

Sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea è stata pubblicata la Decisione di esecuzione 2022/162 predisposta dalla Commissione europea e recante modalità di applicazione della direttiva (UE) 2019/904 sulle plastiche monouso per quanto riguarda il calcolo, la verifica e la comunicazione della riduzione del consumo di determinati prodotti di plastica monouso e delle misure adottate dagli Stati membri per ottenere tale riduzione.

Infatti, come previsto dalla direttiva sulle plastiche monouso (recepita in Italia col D.Lgs. n. 196/2021), gli Stati membri sono tenuti a mettere in atto azioni dirette a ridurre il consumo di determinati prodotti di plastica monouso e con tale Decisione la Commissione stabilisce il metodo, uniforme a livello europeo, con cui gli Stati membri calcolano la riduzione del consumo di prodotti di plastica monouso e la comunicano alla Commissione consentendole di avere una visione d'insieme delle misure adottate dagli Stati membri.

I prodotti coinvolti e oggetto del calcolo e della comunicazione, che dovrà essere annuale alla Commissione, sono quelli elencati nella parte A dell'allegato alla direttiva 2019/904/Ue (tazze per bevande e contenitori per alimenti). La Decisione stabilisce che siano gli Stati membri a calcolare, tramite le formule riportate nell’allegato I, la riduzione del consumo di prodotti di plastica monouso sulla base di uno dei seguenti metodi:

  1. il peso totale della plastica nei prodotti di plastica monouso immessi sul mercato dello Stato membro in un anno civile;
  2. il numero di prodotti di plastica monouso immessi sul mercato dello Stato membro in un anno civile.

Se uno Stato membro decide di applicare la metodologia basata sul peso sarà tenuto a comunicare anche i dati sul peso totale dei prodotti di plastica monouso parzialmente costituiti di plastica immessi sul mercato.

Gli allegati II, III e IV della decisione riportano invece i formati, rispettivamente, per la comunicazione dei dati relativi ai prodotti di plastica monouso immessi sul mercato, per la comunicazione delle informazioni sulle misure di riduzione del consumo e per la relazione di controllo della qualità.

Per maggiori informazioni si rimanda al contenuto della decisione in allegato alla presente.

» 16.02.2022
Documenti allegati

Recenti

21 Gennaio 2025
2025/021/SA-LAV/MI
Periodo di prova nei contratti a tempo determinato - Legge n. 203/2024 – CCNL 18 maggio 2022, articolo 11 comma 11
Leggi di +
17 Gennaio 2025
2025/020/SAEC-NOT/CS
Comitato Vigilanza e Controllo RAEE e Batterie – Pareri campo di applicazione
Leggi di +
17 Gennaio 2025
2025/019/SAEC-EUR/FA
Valutazione delle direttive UE sugli appalti pubblici – Richiesti contributi
Leggi di +
15 Gennaio 2025
2025/018/SAEC-NOT/PE
Legge bilancio 2025 – aumento IVA per discariche e inceneritori e integrazione Nuova Sabatini.
Leggi di +
15 Gennaio 2025
2025/017/SAEC-EUR/FA
Tassonomia UE – Richiesta contributi su report raccomandazioni per la revisione dell’Atto delegato sul clima e l’aggiunta di nuove attività
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL