AssoAmbiente

Circolari

191/2018/TO

Segnaliamo che ARERA è stata audita il 23 ottobre 2018 dalle Commissioni Ambiente e Attività produttive della Camera e le Commissioni Industria e Territorio del Senato sulle attività nei settori di competenza.

Il Presidente, Stefano Besseghini, dopo aver ricordato la crescente evoluzione dei settori di competenza dell’Autorità (energia elettrica e gas - 1995, servizio idrico - 2011, teleriscaldamento - 2014 e rifiuti urbani – 2017), si è soffermato sulle sue funzioni:

  • regolazione
  • vigilanza e sanzioni
  • impulso e segnalazione a Parlamento e Governo.

È stato ricordato, tra l’altro, che l’Autorità nello svolgimento delle sue funzioni interagisce da una parte con il Parlamento e il Governo, attraverso la relazione annuale, le audizioni e le segnalazioni, dall’altra con gli stakeholder mediante audizioni con le associazioni dei consumatori, ambientaliste e sindacali delle imprese e dei lavoratori e mediante consultazioni pubbliche.

Il Presidente si è quindi soffermato sulle diverse tematiche di interesse, attraverso la presentazione di slides, ricordando il particolar modo, con riguardo alle competenze nel settore rifiuti, che tra i temi da affrontare vi sarà quello di favorire comportamenti virtuosi, nel rispetto delle specificità territoriali, attraverso un approccio integrato al settore (raccolta, trasporto, trattamento e smaltimento).

Nel rimandare alle slides presentate nel corso della audizione da ARERA, allegate alla presente, per ulteriori approfondimenti, restiamo a disposizione per ogni informazione e aggiornamento in materia.

» 23.10.2018
Documenti allegati

Recenti

12 Ottobre 2023
2023/262/SAEC-ARE/TO
ARERA–Chiarimenti su scomputo da PEF degli oneri relativi al pretrattamento rifiuti in plastica
Leggi di +
12 Ottobre 2023
2023/261/SAEC-ARE/TO
ARERA - preview del tool MTR-2 agg. 2024/2025 – osservazioni entro il 19 ottobre 2023
Leggi di +
11 Ottobre 2023
2023/260/SAEC-NOT/PE
Conversione in legge del DL Asset – interventi su competenze per autorizzazione impianti, incentivi biometano e per aree colpite da alluvione 2023
Leggi di +
11 Ottobre 2023
2023/259/SA-LAV/MI
Decreto-legge n. 48/2023 convertito in legge n. 85/2023 – Contratti a termine – Circolare Ministero del Lavoro n. 9 del 9/10/2023.
Leggi di +
10 Ottobre 2023
2023/258/SAEC-ALB/LE
ALBO GESTORI – Circolare n. 3/2023 su chiarimenti per RT in regime transitorio al 16.10.2023
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL