AssoAmbiente

Circolari

004/2019/NA

Il Ministero dell’Ambiente ha reso disponili le “Linee guida per i Sistemi autonomi di gestione degli imballaggi” previsti dall’art. 221 del D.Lgs. n. 152/2006.

Le Linee guida, che non hanno natura vincolante, perseguono l’obiettivo di indicare ai produttori di imballaggi, di oli e grassi vegetali e animali esausti, di beni in polietilene, gli elementi utili per la predisposizione della documentazione da presentare ai fini del riconoscimento del sistema autonomo proposto.

Il Ministero ha ritenuto di dover procedere alla realizzazione delle Linee guida in quanto nelle procedure di riconoscimento attuate, sono state riscontrate alcune problematicità connesse da un lato alla particolare complessità delle istruttorie eseguite, dall’altro all’inadeguatezza della documentazione trasmessa, che hanno dilatato i tempi necessari alla conclusione del procedimento di riconoscimento.

Le Linee guida prendono in considerazione anche il sistema di gestione dei RAEE che, pur non prevedendo l’esistenza di sistemi autonomi come nei casi sopra citati, consente ai produttori di adempiere ai propri obblighi mediante sistemi di gestione individuali o collettivi, operando in modo omogeneo sull’intero territorio nazionale. 

Nel rinviare al testo delle Linee guida, disponibile qui, per gli opportuni approfondimenti, rimaniamo a disposizione per ogni informazione e aggiornamento in materia.

» 09.01.2019

Recenti

02 Febbraio 2024
2024/032/SAEC-NOT/FA
Nuova piattaforma per le sostanze chimiche – ECHA presenta ECHA CHEM
Leggi di +
02 Febbraio 2024
2024/031/SAEC-ARE/TO
ARERA – avvio procedimento per la separazione contabile nel settore rifiuti
Leggi di +
01 Febbraio 2024
2024/030/SAEC-FIN/LE
PNRR - M2C1 I 1.1 Nuovi impianti e progetti faro: Circolare sulle modalità di attestazione del conseguimento della milestone in scadenza al 31.12.2023.
Leggi di +
01 Febbraio 2024
2024/029/SAEC-ARE/TO
Seminario TIFORMA Impianti minimi - le decisioni di ARERA dopo il Consiglio di Stato. 09 febbraio 2024 10:00/12:30.
Leggi di +
01 Febbraio 2024
2024/028/SAEC-EUR/FA
Qualità dell’acqua – Avviata consultazione sulla Direttiva Nitrati.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL