AssoAmbiente

Circolari

029/2019/CS

EuRIC, la federazione europea delle imprese del riciclo alla quale UNICIRCULAR appartiene, ha predisposto, con il contributo delle associazioni nazionali, i documenti di posizione in cui indica quale sia, a suo parere, il punto più adeguato per la misurazione degli obiettivi di riciclaggio dei rifiuti in carta e cartone e in metallo. Tali documenti verranno utilizzati per illustrare la posizione dell’industria del riciclo negli ncontri che EuRIC terrà con i rappresentanti delle Istituzioni europee, che stanno ancora discutendo (prossima riunione prevista nei giorni 18/19 febbraio) sulla bozza dell’atto di esecuzione in cui vengono stabilite le regole per il calcolo degli obiettivi per la preparazione per il riutilizzo e il riciclaggio dei rifiuti urbani (così come stabilito all’11-bis “Regole per calcolare il conseguimento degli obiettivi” della Direttiva UE 98/2008).

Si evidenzia come nella bozza dell’atto di esecuzione della Commissione, il punto di misurazione individuato per il conteggio degli obiettivi di riciclo sia quello in ingresso agli impianti di produzione/riciclo (vd. circolare 220/2018/CS del 14 dicembre 2018). In entrambi i documenti di EuRIC (allegati) si evidenzia invece come tale punto debba essere fissato (sia per carta e cartone che per i metalli) in uscita dagli impianti di selezione dei rifiuti. Questo al fine di garantire la tracciabilità della provenienza di origine dei flussi (urbani/speciali), di tener conto della presenza dei criteri EoW (per i rifiuti metallici), che certificano la cessazione della qualifica di rifiuto già in uscita da tali impianti, oltre che per conteggiare negli obiettivi di riciclo anche i quantitativi esportati e trattati all’estero con condizioni equivalenti a quelle che riceverebbero nel territorio europeo.

EuRIC ha invitato alla massima diffusione di detta posizione, e pertanto essa verrà da noi trasmessa anche ai rappresentanti del MATTM che prenderanno parte, in qualità di esperti nazionali, agli incontri a livello europeo.

Per quanti interessati, è possibile scaricare (cliccando qui) la bozza di documento della Commissione europea per la metodologia di calcolo degli obiettivi di riciclaggio nell’ambito della direttiva quadro sui rifiuti.

» 08.02.2019
Documenti allegati

Recenti

21 Marzo 2024
2024/074/SAEC-SUO/PE
Nuove procedure per la gestione dei procedimenti di bonifica dei siti contaminati - Portale Siti Contaminati Regione Lombardia
Leggi di +
21 Marzo 2024
2024/073/SAEC-EUR/PE
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 22 marzo 2024 ore 11.00
Leggi di +
21 Marzo 2024
2024/072/SAEC-ALB/LE
ALBO GESTORI – rinnovo idoneità RT “transitorio” entro il 15 aprile 2024
Leggi di +
21 Marzo 2024
2024/071/SA-LAV/MI
Decreto Direttoriale Ministero del Lavoro 19 marzo 2024, n. 14 – Tabelle costo del lavoro CCNL Servizi Ambientali 18 maggio 2022
Leggi di +
19 Marzo 2024
2024/070/SAEC-EUR/FA
Verifica dei dati e accreditamento dei verificatori nel sistema ETS – Avviata consultazione pubblica su revisione del Regolamento di Esecuzione
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL