AssoAmbiente

Circolari

134/2019/PE

Lo scorso 3 ottobre il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha avviato la consultazione pubblica sulla “Strategia di sviluppo a basse emissioni di gas a effetto serra”, detta anche “Strategia di lungo termine”, che l’Italia deve predisporre e inviare alla Commissione europea entro il 1° gennaio 2020, come previsto dall’accordo di Parigi e dalle normative europee.

Si ricorda che lo scorso 28 novembre 2018 la Commissione ha presentato la Comunicazione “Visione strategica a lungo termine per un'economia prospera, moderna, competitiva e climaticamente neutra entro il 2050” [COM(2018)773] con la quale ha invitato le Istituzioni, i Governi, le imprese, le organizzazioni non governative, le città e le comunità locali presenti in UE, inclusi i cittadini, per avviare sforzo comune al fine di confermare il ruolo guida dell’Europa su questo tema, anche nell’ottica di incoraggiare i partner internazionali a fare lo stesso.

A livello nazionale, il Ministero dell’Ambiente, in coordinamento con i Ministeri dello Sviluppo economico, delle Politiche Agricole e delle Infrastrutture, ha avviato i lavori per la predisposizione della Strategia. Sono in corso approfondimenti tecnici sulle opportunità e sulle sfide che derivano dalla transizione verso un’economia a basse emissioni e, la consultazione - spiega una nota del Ministero - intende dare la possibilità a cittadini, imprese, associazioni di lavoratori, di categoria, non profit, professionisti del settore, istituti finanziari, ecc., di formulare osservazioni e proposte sul tema.

Per partecipare è necessario compilare il modulo disponibile sul sito del Ministero dell’Ambiente (disponibile qui) ed inviarlo all’indirizzo email LTS@minambiente.it, entro e non oltre il 4 novembre 2019. Al fine di poter elaborare una posizione associativa, vi chiediamo di trasmettere copia del vostro contributo alla consultazione alla D.ssa Fano (g.fano@fise.org).

In considerazione degli esiti ricevuti dagli Stati membri, la Commissione adotterà una strategia ambiziosa da presentare alla Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC).

Nel rimandare ai link sopra richiamati per ogni ulteriore dettaglio, rimaniamo a disposizione per ogni informazione e aggiornamento in materia.

» 15.10.2019

Recenti

18 Febbraio 2022
066/2022/LE
PNRR – Misura M2C1 - pubblicata procedura per annullare o aggiornare proposte presentate
Leggi di +
17 Febbraio 2022
065/2022/TO
Seminario TIFORMA su regolazione della qualità ARERA – 2 marzo 2022 9.00/13:30
Leggi di +
17 Febbraio 2022
064/2022/NE
Horizon Europe – Bandi su batterie e relativi rifiuti
Leggi di +
17 Febbraio 2022
046/2022/NE
Horizon Europe – Bandi su batterie e relativi rifiuti
Leggi di +
17 Febbraio 2022
045/2022/CS
Regolamento 2017/853 sul mercurio – avvio consultazione Commissione europea
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL