AssoAmbiente

Circolari

037/2020/NE

A seguito dell’emanazione del Dpcm dell’8 marzo 2020, recante misure straordinarie per il contenimento e la gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, il CdC RAEE ha predisposto un documento (vd. allegato) dove vengono riportate le istruzioni per poter garantire il mantenimento del servizio di ritiro dei RAEE.

In particolare il CdC ritiene che gli spostamenti legati ai conferimenti di RAEE domestici presso gli impianti siti nelle zone soggette a restrizione possono considerarsi motivati da comprovate esigenze lavorative per un servizio essenziale, e quindi debbano proseguire. Tuttavia, per contenere gli spostamenti, raccomanda di evitare le attività cosiddette “a giro” e di limitarsi ai soli ritiri “su chiamata.

A questo proposito, ASSORAEE ha richiesto al CdC RAEE l’immediata sospensione dell’applicazione dei tempi massimi di intervento (TMI), e delle relative sanzioni, previsti negli Accordi adottati ai sensi degli articoli 15 e 16 Dlgs 49/14, per il ritiro dei RAEE dai centri di raccolta e dai luoghi di raggruppamento della distribuzione.

Ci riserviamo di comunicare gli ulteriori aggiornamenti.

» 09.03.2020
Documenti allegati

Recenti

30 Ottobre 2025
2025/397/SAEC-COM/CS
Studio Eurostat su produzione rifiuti imballaggio in plastica in Europa
Leggi di +
30 Ottobre 2025
2025/396/SAEC-GIU/CS
Sentenza Corte di Giustizia europea su spedizione illegale rifiuti
Leggi di +
30 Ottobre 2025
2025/395/SAEC-GIU/CS
Sentenza Consiglio di Stato su applicazione CAM a bando di gara
Leggi di +
28 Ottobre 2025
2025/394/SAEC-NOT/LE
Sicilia – Approvato nuovo Piano Regionale di gestione dei rifiuti speciali
Leggi di +
28 Ottobre 2025
2025/393/SA-LAV/MI
Trattative rinnovo CCNL Servizi Ambientali 18 maggio 2022 – Proclamazione secondo sciopero nazionale di categoria 10 dicembre 2025.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL