AssoAmbiente

Circolari

053/2020/CS

ASSORAEE ha predisposto ed inviato al Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori (CdCNPA) la lettera allegata con cui vengono richiesti dei provvedimenti per cercare di risolvere la situazione di criticità legata alla gestione delle batterie domestiche e professionali.

Viene infatti evidenziato che a seguito della chiusura, a causa dell’emergenza epidemiologica, degli impianti finali autorizzati al trattamento delle pile litio-ioni (assenti in Italia) presenti in Europa, gli impianti di selezione e cernita delle pile domestiche e professionali si trovano in un momento di grave difficoltà. A questa situazione va inoltre aggiunto il deficit strutturale legato alla capacità di trattamento delle batterie al litio in Italia nonché la loro pericolosità gestionale dovuta al rischio di incendi che sono in grado di produrre, soprattutto quando accumulati in quantità significative.

Nella lettera viene quindi richiesta la sospensione immediata di tutti i ritiri professionali di batterie (CER 16), per riservare l’utilizzo degli spazi di stoccaggio ancora disponibili alle pile al litio decadenti dalla selezione delle pile domestiche.

Ci riserviamo di tenerVi aggiornati sugli ulteriori sviluppi.

» 23.03.2020
Documenti allegati

Recenti

20 Settembre 2024
2024/238/SAEC-FIN/CS
Decreto MIMIT su misure di sostegno per la transizione verde e digitale nella moda.
Leggi di +
19 Settembre 2024
2024/237/SAEC-COM/PE
Pollutec 2024 - Parigi, 26-27 novembre 2024.
Leggi di +
18 Settembre 2024
2024/236/SAEC-NOT/TO
Tariffa rifiuti urbani - sulle componenti aggiuntive introdotte da ARERA si paga l’IVA.
Leggi di +
18 Settembre 2024
2024/235/SAEC-ARE/TO
ARERA – Seminario Ti Forma su eterointegrazione del contratto di servizio e redazione PAFA - 2 ottobre 2024 - 9:30/13:00.
Leggi di +
17 Settembre 2024
2024/234/SAEC-COM/CS
Guida SNPA 51/2024 su sorveglianza radiometrica rottami ferrosi e rifiuti.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL