AssoAmbiente

Circolari

080/2020/TO

L'art. 103 del D.L. 17 marzo 2020, n. 18 (Cura Italia) ha disposto la sospensione dei termini nei procedimenti amministrativi e degli atti amministrativi in scadenza fino al 15 aprile 2020, termine prorogato al 15 maggio dall’art. 37 del D.L. dell’8 aprile 2020, n. 23 (decreto “liquidità”). 

In tale quadro evidenziamo due importanti provvedimenti dell’ANAC:

  • Delibera n. 312/2020 recante “Prime indicazioni in merito all’incidenza delle misure di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 sullo svolgimento delle procedure di evidenza pubblica di cui al decreto legislativo 18 aprile 2016 n. 50 e s.m.i. e sull’esecuzione delle relative prestazioni” con la quale si danno indicazioni per garantire, in questa fase, l’adozione di comportamenti uniformi da parte delle stazioni appaltanti nello svolgimento delle procedure di gara e nella relativa fase di esecuzione.
    In particolare l’ANAC fornisce indicazioni:
    -    per le procedure di gara per le quali non si è ancora addivenuti alla pubblicazione del bando di gara, dell’avviso o dell’invito a presentare offerte;
    -    per le procedure di selezione in corso di svolgimento e per la fase di esecuzione dei contratti.
     
  • Atto di segnalazione al Governo ed al Parlamento n. 4 del 9 aprile 2020 avente ad oggetto “l’applicazione dell’articolo 103, comma 1, del decreto-legge n. 18 del 17/3/2020 così come modificato dal decreto-legge n. 23 dell’8/4/2020 nel settore dei contratti pubblici” con cui viene segnalato che è necessario prevedere misure specifiche per lo svolgimento delle procedure di gara, l’affidamento di appalti pubblici e la loro esecuzione in vista della ripresa delle attività produttive. Con la segnalazione l’ANAC richiama l’attenzione sulle peculiarità delle procedure di gara e sulla loro rilevanza per l’economia del Paese, suggerendo la previsione di specifiche misure volte a contemperare le contrapposte esigenze di agevolare l’adempimento delle attività di competenza delle amministrazioni pubbliche, in vigenza delle misure restrittive anticontagio, e favorire la celere ripresa delle attività economiche.

Nel rimandare ai provvedimenti dell’ANAC, allegati alla presente, per ulteriori dettagli, restiamo a disposizione per ogni informazione e aggiornamento in materia.

» 16.04.2020
Documenti allegati

Recenti

23 Dicembre 2024
2024/365/SAEC-NOT/LE
Chiarimenti in ordine all’applicazione della disciplina dei sistemi di geolocalizzazione
Leggi di +
23 Dicembre 2024
2024/364/SAEC-NOT/TO
Ampliamento Discariche – sentenza CdS su valutazioni del fattore di “pressione” ambientale
Leggi di +
20 Dicembre 2024
2024/363/SAEC-COM/GR
Nuove collaborazione Assoambiente a supporto delle imprese su bandi formazione e processi innovazione
Leggi di +
20 Dicembre 2024
2024/362/SAEC-GIU/LE
Sentenza Corte Giustizia europea - Impianti AIA fuori norma, illegittime proroghe attività
Leggi di +
20 Dicembre 2024
2024/361/SAEC-RAE/CS
Spedizione RAEE – Pubblicazione Atti Delegati modifiche Basilea
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL