AssoAmbiente

Circolari

082/2020/NA

Verranno presentate il 30 aprile, in un’apposita giornata informativa virtuale organizzata dalla Commissione europea, le novità del bando LIFE 2020 e le procedure per la candidatura delle proposte sulle tecnologie verdi, la protezione della natura e il clima, introdotte a fronte dell’emergenza causata dalla diffusione del virus COVID-19. L'evento è aperto a potenziali candidati che presentino proposte di progetto sulla tecnologia verde, la protezione della natura e l'azione per il clima (Registrati qui).

In considerazione del fatto che per molte organizzazioni non sarà facile, considerate le restrizioni imposte dalla pandemia, partecipare ai nuovi bandi 2020, il team del Programma LIFE ha introdotto alcune novità che riguardano sia il processo di candidatura, sia nuove possibilità sul fronte della progettazione delle proposte.

Tra quelle anticipate, si segnalano:

  • la proroga di un mese di tutte le scadenze;
  • la possibilità per i candidati di accedere ad una breve consulenza individuale con un membro del team di Life sul concept del loro progetto (verrà attivato un sistema di registrazione);
  • l’abolizione dell’obbligo per i soggetti privati di istituire una gara d’appalto per i contratti di un valore superiore a 135.000 Euro;
  • l’autorizzazione di tutti i progetti a sostenere finanziariamente le iniziative locali che possono contribuire all’obiettivo del progetto. Ciò assumerà la forma di sovvenzioni che il beneficiario potrà concedere (entro certi limiti) a soggetti terzi responsabili di tali iniziative;
  • l’istituzione di una sezione speciale dedicata alle start-up. In questa sezione, si invitano le aziende più grandi a considerare il loro progetto LIFE come un potenziale incubatore di start-up, che normalmente non figurano come beneficiari coordinatori a causa della loro limitata capacità finanziaria.

Il team specifica che sono attualmente allo studio ulteriori misure aggiuntive che riguardano molti aspetti finanziari e amministrativi, tra cui la percentuale del pre-finanziamento e la tempistica del finanziamento, l’ammortamento, il contributo in natura e altro ancora.

In attesa dell’evento del prossimo 30 aprile si consiglia di monitorare costantemente la pagina web del Programma (disponibile qui) per rimanere aggiornati su tutte le novità.

» 22.04.2020

Recenti

11 Settembre 2025
2025/327/SA-LAV/MI
Sciopero proclamato da USB di tutte le categorie pubbliche e private 22 settembre 2025
Leggi di +
10 Settembre 2025
2025/326/SAEC-SUO/PE
REGIONE LOMBARDIA – Corsi formazione su modalità utilizzo del portale siti contaminati (PSC-AGISCO) - 28 ottobre (Cremona) e 11 novembre 2025 (Como)
Leggi di +
09 Settembre 2025
2025/325/SAEC-EUR/CS
Indagine Eurogypsum su smaltimento rifiuti di gesso
Leggi di +
09 Settembre 2025
2025/324/SAEC-EUR/CS
Questionario ETRMA su restrizione REACH per 6PPD
Leggi di +
05 Settembre 2025
2025/323/SAEC-NOT/LE
RENTRi interoperabilità – pubblicato calendario eventi formativi per produttori di software
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL