AssoAmbiente

Circolari

089/2020/LE-MI

Con la Legge 24 aprile 2020, n. 27 è stato convertito, con modificazioni, il decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, recante “Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19. Proroga dei termini per l'adozione di decreti legislativi”.

Il provvedimento, approvato dalla Camera con voto di fiducia venerdì 24 aprile nella versione licenziata dal Senato il 9 aprile scorso, con largo anticipo rispetto alla scadenza prevista per il 16 maggio p.v., è stato pubblicato sul Supplemento Ordinario della G.U. n. 110 del 29 aprile 2020, in allegato alla presente (v. Allegato 1)

L’Associazione ha seguito attivamente l’iter di conversione del decreto, anche attraverso la predisposizione di appositi emendamenti che sono stati sottoposti ai rappresentanti delle diverse forze politiche, nonché di una apposita memoria disponibile qui)

Il provvedimento, lo ricordiamo, introduce una serie di misure volte a fronteggiare l’emergenza collegata alla diffusione della Covid-19, sia attraverso il potenziamento della dotazione di personale, strumenti e mezzi del Sistema sanitario nazionale, della Protezione civile e delle Forze di polizia, sia attraverso il sostegno finanziario ai lavoratori, alle famiglie e alle imprese.

Rispetto alle disposizioni contenute nel decreto-legge n. 18/2020 (v. circolari associative n. 048/2020, n. 059/2020 e n. 063/2020), la Legge di conversione dispone all’art. 1 comma 3 anche la proroga di tre mesi dei termini per l’adozione di decreti legislativi con scadenza tra il 10 febbraio e il 31 agosto 2020: tra di essi rientra anche la Legge 3 maggio 2019, n. 37, recante “Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea – Legge europea 2018” che contiene anche i quattro decreti legislativi di attuazione delle direttive europee che fanno parte del cosiddetto “Pacchetto economia circolare” (v. circolare associativa n. 036/2020).

Per un maggior dettaglio delle disposizioni di interesse del settore, introdotte dalla Legge di conversione o da essa confermate o modificate, rinviamo alla nota allegata (v. Allegato 2) e rimaniamo a disposizione per aggiornamenti e informazioni.

» 30.04.2020
Documenti allegati

Recenti

23 Dicembre 2024
2024/365/SAEC-NOT/LE
Chiarimenti in ordine all’applicazione della disciplina dei sistemi di geolocalizzazione
Leggi di +
23 Dicembre 2024
2024/364/SAEC-NOT/TO
Ampliamento Discariche – sentenza CdS su valutazioni del fattore di “pressione” ambientale
Leggi di +
20 Dicembre 2024
2024/363/SAEC-COM/GR
Nuove collaborazione Assoambiente a supporto delle imprese su bandi formazione e processi innovazione
Leggi di +
20 Dicembre 2024
2024/362/SAEC-GIU/LE
Sentenza Corte Giustizia europea - Impianti AIA fuori norma, illegittime proroghe attività
Leggi di +
20 Dicembre 2024
2024/361/SAEC-RAE/CS
Spedizione RAEE – Pubblicazione Atti Delegati modifiche Basilea
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL