AssoAmbiente

Circolari

089/2020/LE-MI

Con la Legge 24 aprile 2020, n. 27 è stato convertito, con modificazioni, il decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, recante “Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19. Proroga dei termini per l'adozione di decreti legislativi”.

Il provvedimento, approvato dalla Camera con voto di fiducia venerdì 24 aprile nella versione licenziata dal Senato il 9 aprile scorso, con largo anticipo rispetto alla scadenza prevista per il 16 maggio p.v., è stato pubblicato sul Supplemento Ordinario della G.U. n. 110 del 29 aprile 2020, in allegato alla presente (v. Allegato 1)

L’Associazione ha seguito attivamente l’iter di conversione del decreto, anche attraverso la predisposizione di appositi emendamenti che sono stati sottoposti ai rappresentanti delle diverse forze politiche, nonché di una apposita memoria disponibile qui)

Il provvedimento, lo ricordiamo, introduce una serie di misure volte a fronteggiare l’emergenza collegata alla diffusione della Covid-19, sia attraverso il potenziamento della dotazione di personale, strumenti e mezzi del Sistema sanitario nazionale, della Protezione civile e delle Forze di polizia, sia attraverso il sostegno finanziario ai lavoratori, alle famiglie e alle imprese.

Rispetto alle disposizioni contenute nel decreto-legge n. 18/2020 (v. circolari associative n. 048/2020, n. 059/2020 e n. 063/2020), la Legge di conversione dispone all’art. 1 comma 3 anche la proroga di tre mesi dei termini per l’adozione di decreti legislativi con scadenza tra il 10 febbraio e il 31 agosto 2020: tra di essi rientra anche la Legge 3 maggio 2019, n. 37, recante “Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea – Legge europea 2018” che contiene anche i quattro decreti legislativi di attuazione delle direttive europee che fanno parte del cosiddetto “Pacchetto economia circolare” (v. circolare associativa n. 036/2020).

Per un maggior dettaglio delle disposizioni di interesse del settore, introdotte dalla Legge di conversione o da essa confermate o modificate, rinviamo alla nota allegata (v. Allegato 2) e rimaniamo a disposizione per aggiornamenti e informazioni.

» 30.04.2020
Documenti allegati

Recenti

02 Dicembre 2024
2024/325/SAEC-GIU/PE
Risposta MASE a interpello su riempimento dei vuoti derivanti dall'attività estrattiva
Leggi di +
02 Dicembre 2024
2024/234/SAEC-GIU/PE
Risposta MASE a interpello su ammissibilità rifiuti sottocategorie discariche
Leggi di +
29 Novembre 2024
2024/323/SAEC-EUR/CS
Regolamento UE spedizione rifiuti – Nota associativa su export extra UE
Leggi di +
28 Novembre 2024
2024/322/SAEC-NOT/LE
RENTRI – pubblicato Vademecum per le imprese e aggiornamento attività associativa
Leggi di +
27 Novembre 2024
2024/321/SAEC-EUR/FA
Criteri End of Waste per i rifiuti di plastica – JRC pubblica rapporto finale
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL