AssoAmbiente

Circolari

129/2020/NA

La Commissione europea ha aggiornato la propria Comunicazione alle parti interessate in merito al recesso del Regno Unito ed alle norme UE sui movimenti transfrontalieri di rifiuti.

Come noto, il Regno Unito si è ritirato dall'Unione europea ed è diventato un "Paese terzo". L'accordo di recesso prevede un periodo di transizione che termina il 31 dicembre 2020; fino a tale termine il diritto dell'UE continua ad applicarsi al e nel Regno Unito.

La nuova Comunicazione del 29 giugno scorso (che sostituisce quella dell’8 novembre 2018) è suddivisa in tre parti e illustra la situazione giuridica applicabile dopo la fine del periodo di transizione (parte A), particolari disposizioni in materia di separazione contenute nell'accordo di recesso (parte B), nonché le norme applicabili all'Irlanda del Nord dopo la fine del periodo di transizione (Parte C).

Durante il periodo di transizione, l'UE e il Regno Unito negozieranno un accordo su un nuovo partenariato, prevedendo in particolare una zona di libero scambio. Tuttavia, non è ancora chiaro se tale accordo sarà concluso ed entrerà in vigore alla fine del periodo di transizione.

I punti principali della comunicazione sono riportati nello schema che segue:

Per ulteriori approfondimenti si rinvia al testo competo della Comunicazione della Commissione in allegato.

» 03.07.2020
Documenti allegati

Recenti

06 Ottobre 2023
2023/256/SAEC-SUO/FA
Responsabilità bonifiche affidate a terzi – Sentenza TAR Umbria
Leggi di +
06 Ottobre 2023
2023/255/SAEC-GIU/LE
CdS su illegittimità diniego realizzazione impianto rifiuti in zona a forte vocazione produttiva
Leggi di +
05 Ottobre 2023
2023/254/SAEC-SUO/PE
LG Regione Abruzzo su recupero “green” dei siti orfani di discariche e progetti per la produzione di energia rinnovabile
Leggi di +
05 Ottobre 2023
2023/253/SAEC-ARE/TO
Seminario sul nuovo regolamento per la preparazione per il riutilizzo dei rifiuti – 20 ottobre 2023, ore 10.00.
Leggi di +
05 Ottobre 2023
2023/252/SAEC-ARE/TO
ARERA – Seminario web TIFORMA su obblighi di monitoraggio per efficienza RD e impianti di trattamento RU – 26 ottobre 2023, ore 10.00.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL