AssoAmbiente

Circolari

218/2020/MI

Nell’ambito del Decreto-legge 9.11.2020 n. 149 (“Ristori-bis”) è contenuto l’articolo 13 recante norme in materia di “Congedo straordinario per i genitori in caso di sospensione della didattica in presenza delle scuole secondarie di primo grado” relativamente alle aree del territorio nazionale, caratterizzate da uno scenario di massima gravità e da un livello di rischio alto, come individuate ai sensi del D.P.C.M. del 3 novembre u.s.

In materia ricordiamo la precedente circolare associativa n. 197/2020 del 3 novembre u.s., con cui abbiamo informato in ordine agli interventi legislativi sul tema della quarantena disposta a seguito di contatti di studenti e ragazzi in ambito scolastico, sportivo, ricreativo, culturale e la relativa incidenza sui rapporti di lavoro dei genitori.

La norma richiamata nel Ristori-bis riconosce ad entrambi i genitori di alunni delle suddette scuole, lavoratori dipendenti, la facoltà di astenersi alternativamente dal lavoro per l'intera durata della sospensione dell'attività didattica in presenza.

Qualora non sia possibile lo svolgimento della prestazione lavorativa in modalità agile, per tali periodi di congedo è riconosciuta, in luogo della retribuzione, un'indennità pari al 50 per cento della retribuzione a carico INPS.

Analogo beneficio è riconosciuto anche ai genitori di figli con disabilità in situazione di gravità accertata ai sensi dell'articolo 4, comma 1, della legge n. 104/1992, iscritti a scuole di ogni ordine e grado o ospitati in centri diurni a carattere assistenziale, per i quali sia stata disposta la chiusura per le esigenze connesse all’emergenza epidemiologica.

» 25.11.2020
Documenti allegati

Recenti

13 Marzo 2023
2023/073/SAEC-NOT/LE
Pubblicato il DPCM recante il nuovo MUD - scadenza presentazione 8 luglio 2023
Leggi di +
09 Marzo 2023
2023/072/SAEC-EUR/PE
Studio della Commissione Europea sui rifiuti contenenti amianto
Leggi di +
09 Marzo 2023
2023/071/SAEC-ENE/PE
Riutilizzo acque reflue – riscontro bozza decreto MASE entro 31 marzo 2023
Leggi di +
08 Marzo 2023
2023/070/SAEC-ENE/PE
Garanzia di origine – riscontro bozza decreto MASE entro 13 marzo 2023
Leggi di +
08 Marzo 2023
2023/069/SA-LAV/MI
Accordo 27/12/2022 adeguamento Fondo Servizi Ambientali – Comunicazione del Ministero del Lavoro
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL