Pubblicato il DPCM 3 febbraio 2023 recante l’approvazione del Modello Unico di Dichiarazione ambientale per l’anno 2023 (G.U. n. 59 del 10 marzo 2023 – v. allegato), che dovrà essere utilizzato per le dichiarazioni riferite ai rifiuti prodotti e gestiti all’anno 2022.
Facciamo seguito a quanto anticipato lo scorso 3 marzo per informare che il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha reso noto in data odierna che in base a quanto disposto all'articolo 6 della Legge 25 gennaio 1994 n. 70, il termine per la presentazione del MUD è fissato in centoventi giorni a decorrere dalla data di pubblicazione e, pertanto, la scadenza della presentazione è fissata al giorno 8 luglio 2023.
La pubblicazione degli allegati al DPCM recante l’approvazione del MUD per l’anno 2023 è demandata al Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica che, a tal fine, ha pubblicato sul proprio sito web i seguenti documenti:
- Allegato 1 - Istruzioni per la compilazione del Modello unico di dichiarazione ambientale
- Allegato 2 - Comunicazione rifiuti semplificata
- Allegato 3 - Modelli Raccolta dati
- Allegato 4 - Istruzioni per la presentazione telematica
Unioncamere provvederà a pubblicare progressivamente e a cominciare già da oggi lunedì 13 marzo, i prodotti informatici e i portali per la compilazione e presentazione del MUD 2023.
Le principali novità introdotte dal nuovo sono le seguenti:
Rimaniamo a disposizione per informazioni.