AssoAmbiente

Circolari

031/2021/LE

Il Tar Lombardia con la sentenza n. 303 del 1° febbraio 2021 ha ritenuto legittima la cancellazione automatica dall'iscrizione all'Albo nazionale gestori ambientali in presenza dell'emissione di una interdittiva antimafia.

Con tale pronuncia il Tar Lombardia ha rigettato il ricorso di una impresa nei confronti della quale il Prefetto aveva emesso una informazione interdittiva antimafia ex articolo 91, Dlgs 159/2011 comportando come conseguenza un provvedimento di cancellazione dall'Albo gestori ambientali per le categorie 4 (raccolta e trasporto rifiuti speciali non pericolosi) e 5 (raccolta e trasporto rifiuti speciali pericolosi).

I Giudici amministrativi hanno sottolineato che “la cancellazione dall'Albo gestori ambientali, ai sensi dell’articolo 20 del DM 120/2014 è un atto vincolato conseguenza dell'emissione del provvedimento interdittivo antimafia. Pertanto non essendoci alcun margine di apprezzamento discrezionale in capo all'Amministrazione procedente, non può operare l'annullamento del provvedimento ex articolo 21-octies legge 241/1990 per mancata partecipazione al relativo procedimento”.

Si rinvia, per quanti interessati, al testo completo della Sentenza riportato in allegato.

» 10.02.2021
Documenti allegati

Recenti

17 Febbraio 2026
2026/083/SAEC-GIU/CS
Corte di Cassazione su responsabilità condivisa nella gestione dei rifiuti
Leggi di +
17 Febbraio 2026
2026/082/SAEC-EUR/FA
Possibile restrizioni per ritardanti di fiamma aromatici bromurati non polimerici (ABFR) – Richiesta contributi
Leggi di +
17 Febbraio 2026
2026/081/SAEC-REN/LE
Indicazioni operative disponibilità dei servizi RENTRi
Leggi di +
16 Febbraio 2026
2026/080/SAEC-GIU/CC
Cassazione – Responsabilità dell’illecito per il soggetto che movimenta o gestisce rifiuti abbandonati da terzi sul proprio terreno
Leggi di +
16 Febbraio 2026
2026/079/SAEC-NOT/CS
Interpello MASE su gestione deposito rifiuti “storici”
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL