AssoAmbiente

Circolari

032/2021/NA

Il Ministero dell'Ambiente Indiano ha pubblicato un avviso sulla National Gazette che modifica le "Regole sui rifiuti pericolosi (gestione e movimento transfrontaliero)", consentendo le importazioni di polietilene (PE) post-industriale e/o pre-consumo nelle Export Oriented Units (EOZs) e Special Economic Zones (SEZ). Secondo l'avviso, le importazioni sono consentite per 18 mesi con un requisito di almeno il 50% di esportazioni in termini di peso. Per maggiori informazioni si rimanda alla voce in allegato alla Gazzetta Nazionale indiana del 27 gennaio 2021 (da pag. 5). Naturalmente, le spedizioni dovranno essere conformi alle nuove voci sui rifiuti di plastica della Convenzione di Basilea.

Ricordiamo che nel 2016, il governo indiano aveva pubblicato le "Regole sui rifiuti pericolosi (gestione e movimento transfrontaliero)", che, nel tentativo di rafforzare la "gestione ecologicamente corretta dei rifiuti pericolosi", avevano vietato l'importazione di rifiuti di plastica. Nello stesso anno, l'India aveva modificato le regole per consentire eccezioni per le società nelle aree di sviluppo economico, o "Unità orientate all'esportazione (EOU) e Zone economiche speciali (SEZ)", per importare legalmente rifiuti di plastica. Tuttavia, nel marzo 2019, il governo indiano ha modificato ancora una volta le regole del 2016 per vietare l'importazione di rifiuti di plastica, tra cui PET, PE, PP e PS, tra gli altri gradi.

Si rimane a disposizione per ogni approfondimento.

» 11.02.2021
Documenti allegati

Recenti

14 Ottobre 2024
2024/264/SAEC-EUR/PE
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 25 ottobre 2024 ore 11.00
Leggi di +
14 Ottobre 2024
2024/263/SA-LAV/MI
Fondo di assistenza sanitaria integrativa FASDA – Pubblicazione bando di assegnazione borse di studio destinate ai figli dei dipendenti iscritti al Fondo.
Leggi di +
11 Ottobre 2024
2024/262/SAEC-FER/PE
Regione Lombardia – avvio consultazione su pdl aree idonee
Leggi di +
11 Ottobre 2024
2024/261/SAEC-COM/PE
Ecomondo 2024 - stand e appuntamenti di Assoambiente (Rimini 5-8 novembre 2024)
Leggi di +
11 Ottobre 2024
2024/260/SAEC-SUO/CS
Rapporto Corte dei Conti sullo stato della bonifica dei Siti di interesse nazionale
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL