AssoAmbiente

Circolari

158/2021/CS

Sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea dello scorso 21 luglio 2021 è stato pubblicato il Regolamento 2021/1199 della Commissione Europea che modifica l’allegato XVII del Regolamento(CE) n. 1907/2006 (cd. Regolamento REACH) per quanto riguarda gli idrocarburi policiclici aromatici (IPA) presenti nei granuli o nel pacciame utilizzati come materiale da intaso nei campi sportivi in erba sintetica o in forma sfusa nei parchi giochi o in applicazioni sportive.

Detto Regolamento integra l’Allegato XVII del Regolamento REACH recante “Restrizioni in materia di fabbricazione, immissione sul mercato e uso di talune sostanze, preparati e articoli pericolosi” aggiungendo alla seconda colonna della voce 50, relativa ad otto tipologie di IPA oggetto delle restrizioni, sei nuovi paragrafi riguardanti granuli e pacciame in gomma impiegati come intaso e in varie applicazioni.

In particolare il Regolamento, oltre a prevedere le definizioni di “granuli”, “pacciame”, “materialeda intaso nei campi sportivi in erba sintetica” e “utilizzo in forma sfusa nei parchi giochi o in applicazioni sportive”, vieta l’immissione sul mercato, per l’uso come materiale da intaso nei campi sportivi in erba sintetica o in forma sfusa nei parchi giochi o in applicazioni sportive, di granuli o pacciame contenenti più di 20 mg/kg (0,002 % del peso) della somma di tutti gli otto IPA elencati. Viene inoltre previsto che i granuli o il pacciame immessi sul mercato per l’uso come materiale da intaso o in forma sfusa nei parchi giochi o in applicazioni sportive devono essere contrassegnati con un numero unico di identificazione del lotto. Tali previsioni si applicheranno in tutti gli Stati membri a decorrere dal 10 agosto 2022.

Il Regolamento infine chiarisce che igranuli o il pacciame già in uso nell’Unione come materiale da intaso o in forma sfusa nei parchi giochi o in applicazioni sportive alla data del 9 agosto 2022 non andrannorimossi epotrannocontinuare a essere usati per lo stesso scopo.

Per maggiori informazioni si rimanda la testo del Regolamento allegato.

» 26.07.2021
Documenti allegati

Recenti

10 Gennaio 2024
2024/010/SAEC-EUR/CS
Regolamento ecodesign prodotti sostenibili – raggiunto accordo Istituzioni europee
Leggi di +
10 Gennaio 2024
2024/009/SAEC-ARE/TO
ARERA - Seminario TIFORMA sullo stato dell’arte dopo le ultime sentenze su impianti minimi e tariffe – 22 gennaio 2024 ore 10.00
Leggi di +
10 Gennaio 2024
2024/008/SAEC-GIU/LE
Sentenza Corte Costituzionale n. 2/2024 - funzioni amministrative autorizzative alla Regione
Leggi di +
05 Gennaio 2024
2024/007/SAEC-NOT/PE
Legge bilancio 2024 – obbligo assicurativo imprese per danno clima, proroga deposito inerti macerie, costi gestioni rifiuti nell’imposta soggiorno
Leggi di +
04 Gennaio 2024
2024/006/SAEC-NOT/CS
Decreto Milleproroghe 2024 – Interventi su EoW inerti e acque reflue
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL