AssoAmbiente

Circolari

219/2021/PE

Lo scorso 9 novembre, FISE Assoambiente ed Utilitalia, a seguito di alcune segnalazioni giunte dalle imprese associate, si sono confrontate con ISPRA in relazione ad alcune criticità interpretative e/o applicative delle Linee guida sulla classificazione dei rifiuti di cui alla delibera del Consiglio del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente del 18 maggio 2021, n.105 approvate con Decreto Direttoriale n. 47 del 9 agosto 2021 (v. circolare associativa n. 171/2021).

Nell’ambito dell’incontro è emersa la disponibilità di ISPRA a chiarire alcuni passaggi del testo che stanno sollevando dubbi interpretativi e, laddove compatibile con il proprio ruolo istituzionale, correggere alcuni passaggi che stanno generando criticità applicative.

Utilitalia a FISE Assoambiente si sono pertanto impegnate a inviare a ISPRA un documento che elenchi e illustri nel dettaglio le criticità interpretative e applicative della Linee guida SNPA sulla classificazione dei rifiuti.

Si invitano le aziende a segnalare tali criticità, concentrando le proprie segnalazioni su aspetti sui quali ISPRA può intervenire direttamente con una nota di correzione o chiarimento, lasciando in secondo piano gli aspetti (ancorché controversi) che discendono però dall’applicazione della normativa europea e nazionale.

I contributi vanno inviati a e.perrotta@fise.org entro il 18 novembre 2021.

Si rimane a disposizione per informazioni.

» 10.11.2021

Recenti

05 Dicembre 2022
2022/305/SAEC-EUR/CS
Revisione Regolamento POP su soglia PBDE in articoli e miscele – contributi entro il 7.12.2022
Leggi di +
02 Dicembre 2022
2022/304/SA-ARE/TO
Consultazione ARERA su Schema tipo di contratto di servizio – contributi entro il 27.12.2022
Leggi di +
01 Dicembre 2022
2022/303/SAEC-EUR/CS
Proposta di regolamento europeo su imballaggi e rifiuti di imballaggi
Leggi di +
30 Novembre 2022
2022/302/SAEC-COM/PE
Linee programmatiche del MASE
Leggi di +
29 Novembre 2022
2022/301/SAEC-NOT/LE
RENTRi - schema Manuale su “Modalità operative”
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL