AssoAmbiente

Circolari

223/2021/CS

FISE Unicircular – ASSORAEE, insieme al Centro di Coordinamento RAEE ed alle associazioni AIRES, ANCRA, Anitec–Assinform, ASSORECUPERI, Confindustria Radio Televisioni e FederDistribuzione, ha scritto al Ministro della transizione ecologica per manifestare la situazione di criticità che si è venuta a determinare nel settore dei RAEE, collegata al forte incremento nella raccolta degli apparecchi televisivi dismessi (oltre l’80% dei volumi ordinariamente gestiti), generatosi a fronte dell’emanazione del decreto 5 luglio 2021 il quale come noto ha concesso contributi per l'acquisto di tali apparecchiature in considerazione del passaggio alla nuova tecnologia Hd.

La lettera (vd. allegato) fa seguito alla segnalazione fatta da ASSORAEE al CdC RAEE lo scorso settembre sulla criticità legata all’incremento straordinario dei quantitativi di R3 raccolti (vd. circolare n° 182/2021/CS) e i problemi conseguenti che tale situazione sta causando all’operatività degli impianti di trattamento.

Nella lettera vengono evidenziati gli sforzi profusi dal settore per far fronte alla situazione e continuare a garantire in questo modo il servizio di gestione dei RAEE, anche alla luce del suo carattere di pubblica utilità. Viene però sottolineato che, nonostante questi sforzi e in considerazione del fatto che tali flussi straordinari proseguiranno nei prossimi mesi, la filiera potrebbe non garantire il ritiro degli apparecchi TV dai luoghi di raccolta, siano essi pubblici che privati, alla luce del fatto che gli impianti hanno raggiunto o stanno per raggiungere i limiti quantitativi autorizzati, col conseguente rischio di bloccare il sistema di trattamento, e poi di raccolta, dei RAEE. Stesso discorso vale anche per i centri di raccolta e i luoghi di raggruppamento della distribuzione che si trovano a gestire quantitativi eccezionali di R3.

La lettera si chiude chiedendo al Ministro che, eccezionalmente, sia individuato un meccanismo di deroga temporanea ai quantitativi e ai tempi massimi di stoccaggio degli impianti di trattamento, dei Luoghi di Raggruppamento gestiti dalla Distribuzione e dei Centri di Raccolta comunali per i RAEE cui è attribuito un codice 20 01 35*.

Ci riserviamo di tenerVi informati sugli ulteriori sviluppi.

» 17.11.2021
Documenti allegati

Recenti

30 Settembre 2022
2022/257/SAEC-COM/PE
Lettera e Relazione Presidente Assoambiente
Leggi di +
30 Settembre 2022
2022/256/SAEC-NOT-EUR/CS
Revisione Direttiva Imballaggi e relativi rifiuti – Documento di posizione EuRIC
Leggi di +
30 Settembre 2022
2022/255/SAEC-NOT/LE
RENTRi - bozza schema regolamentare MiTE inviato alla Commissione europea
Leggi di +
30 Settembre 2022
2022/254/SA-LAV/MI
Accordo di rinnovo CCNL Servizi Ambientali 18 maggio 2022 – Adempimenti successivi
Leggi di +
30 Settembre 2022
2022/253/SA-LAV/MI
Sentenza Corte di Cassazione Sez. Pen. n. 21478/2022 - Esclusa la responsabilità del datore di lavoro in caso di morte del pedone investito da autocompattatore
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL